logo cinque gusti

Le fiere vino nel 2021

fiere-del-vino-2021

Fiere annuali dedicate al vino naturale, gli appuntamenti del 2021

Le fiere alimentari italiane ed internazionali, compresi tutti gli eventi food and beverage, nonostante l’evoluzione dei mercati e i cambiamenti legati a internet, restano per le aziende del settore uno dei principali strumenti di marketing e comunicazione per inserirsi in nuovi mercati e per incontrare buyers e distributori.

Nonostante anche il settore vitivinicolo si sia ritagliato il suo spazio digitale, la vecchia scuola rimane sempre la più quotata. Le fiere del vino, infatti, continuano ad essere eventi frequentati, ricercati e fortemente apprezzati sia per le cantine che ne partecipano attivamente che per i visitatori. 

Il motivo principale è che il vino è un prodotto altamente esperienziale la cui vendita è solamente l’ultimo tassello di un puzzle fatto di degustazione, condivisione, conoscenza e storia. 

È un percorso sensoriale e culturale, è per questo che le fiere del vino rimangono appuntamenti insostituibili ed esclusivi.

Ogni anno in tutto il mondo si organizzato eventi dedicati completamente al vino, alcuni esclusivamente B2B altri anche B2C.

 Viticoltura naturale

In particolare il vino, resta uno dei prodotti più rinomati e ricercati, in tutto il mondo. Quando si parla di viticultura naturale si pensa alle ultime azioni che portano ad ottenere il tanto atteso vino. Pensiamo alle fermentazioni spontanee, al fatto di non intervenire in modo esogeno per indirizzare il risultato finale. Pensiamo ancora al fatto di non filtrare per non perderci tutto ciò che di buono c’è. Il fatto di riuscire a produrre un vino senza andare alla ricerca di additivi o prodotti vari diventa un’azione necessaria.

Il Vino Vero nasce da una passione profonda per il vino e i suoi territori e si pone come obiettivo quello di valorizzare prodotti ricercati e di alta qualità. 

Anteprime ed eventi di fiere del vino e del vino naturale

Vini Vaganti

2 maggio 2021 a Lecce, 3 maggio 2021 a Bari.

Sicilia En Primeur

Sicilia (data e luogo da definire Maggio 2021) – Evento di cinque giorni di degustazioni delle anteprime dei vini, visite in cantina e tour culturali per la Sicilia dei Patrimoni Unesco. Uno dei migliori eventi sul vino in Sicilia.

Soave Preview

Anteprima del Soave, Veneto (Maggio 2021 data esatta e luogo da definire) Anteprima dei vini Soave.

Vitigno Italia

(Napoli, Campania – 23 – 25 Maggio 2021) Un tripudio di sapori, profumi, degustazioni. Un evento che trionfa con oltre 250 cantine che propongono più di 2000 vini. A pieno titolo tra i migliori eventi sul vino a Napoli.

Vini Selvaggi 26,27,28 giugno 2021

La villetta social lab, Via degli Amatori. 3 (Metro Garbatella). Una fiera dedicata al vino naturale nella sua essenza, con la presenza di produttori di vino naturale a contatto con il pubblico, immersi nel verde di un cortile, all’aria estiva. Oltre 300 vini in degustazione.

Anteprima vini della Costa Toscana

Lucca (Maggio 2021, data e luogo esatto da definire) 100 vigneron che presentano personalmente oltre 600 etichette per raccontare i vini della Costa Toscana.

Radda Nel Bicchiere

Radda, Siena (Maggio 2021, data e luogo esatto da definire) Nel cuore del Chianti Classico si svolge Radda nel Bicchiere, manifestazione dedicata alle degustazioni del vino di produzione locale.

VinItaly

(Verona, Veneto, 20 – 23 Giugno 2021) è la più grande fiera evento per l’industria del vino dell’Italia e in Europa. Le statistiche indicano che quasi 4.400 espositori e un totale di 150.000 visitatori hanno partecipato all’evento nel 2018. Sicuramente il migliore evento sul vino in Italia con risonanza internazionale.

Italia in Rosa

Castello di Monica del Garda, Veneto – (Giugno 2021 Data esatta da definire). Chiaretto, rosati, rosé. Il Castello di Moniga del Garda ospita uno dei migliori eventi dedicato

Bererosa

Roma, Lazio (Luglio 2021 Data esatta da definire) Il grande evento in Italia firmato Cucina & Vini, tra i migliori dedicati ai vini rosati italiani fermi e spumanti.

 

Le migliori fiere del vino nel mondo

Vinexpo – New York

Definito uno degli eventi commerciali più dinamici nel più grande mercato del mondo: la grande mela. È un’occasione da non perdere per i ristoratori Horeca che sono alla ricerca delle migliori fiere del vino. Due giornate dedicate all’educazione, alla degustazione al networking e al business in una delle cornici più amate al mondo: Javits Center di Manhattan.

L’evento ospita professionisti internazionali che presentano i loro vini e liquori nel mercato nordamericano e produttori di tutte le principali regioni produttrici di vino del mondo.

Vinitaly China Road Show – Shanghai

Sappiamo bene quanto la Cina sia rilevante per il commercio mondiale di import ed export e per il vino non è da meno! In questo evento internazionale non mancheranno Masterclass ed Executive Wine Seminar diretti dalla Vinitaly International Academy, il tutto organizzato in collaborazione con i principali importatori cinesi di vino italiano.

L’evento è centrato sul B2B, per aziende quindi che vogliono far conoscere i loro prodotti ad altri professionisti del settore e diffondere la loro produzione combinando promozioni online e offline. 

International Bulk Wine and Spirits Show – San Francisco

In una delle città più in voga d’America, questa manifestazione offre ai ristoranti, rivenditori, cantine, importatori, distillerie e altri acquirenti una piattaforma internazionale per l’acquisto del vino sfuso ma anche di liquori sfusi, con la possibilità di incontrare fornitori di etichette private.

                                       

come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef