logo cinque gusti

Masterchef Academy scuola di cucina online Masterchef Italia

masterchef academy 2021

Che cos’è Masterchef academy

Masterchef academy è l’ultimo progetto del format Masterchef Italia

Masterchef Italia che cos’è

masterchef italia
masterchef italia

Masterchef Italia è un programma di cucina italiano prodotto da Endemol Shine Italy , in onda ogni anno sulle reti Sky e Now Tv, che serve a decretare il miglior chef amatoriale italiano dopo una serie di sfide ad eliminazione.

Parliamo di Masterchef Italia dal momento che si tratta di un format mondiale: esistono infatti versioni di Masterchef Grecia, Masterchef Spain e soprattutto Masterchef USA che il noto chef Gordon Ramsay ha in pochi anni portato alla popolarità.

Come si partecipa a Masterchef Italia

Entrare a Masterchef non è facile e bisogna superare delle dure selezioni: ci sono colloqui telefonici, si preparano dei piatti a piacere e bisogna dimostrare competenze anche in fatto di tecnica culinaria.

La prima fase consiste in una serie di ballotaggi tra i migliori concorrenti selezionati dai colloqui preliminari e sono circa una cinquantina di persone.

In un paio di puntate questi concorrenti con diverse prove di abilità vengono scremati fino a formare la classe di venti cuochi amatoriali che darà vita poi al resto del programma.

Il candidato si presenta alle selezioni preparando un piatto che assaggeranno i giudici: se ottiene tre si allora passa alle selezioni successive, altrimenti con due si deve superare un ulteriore scoglio per entrare nella masterclass.

Una volta selezionati i venti concorrenti cominciano le puntate vere e proprie che consistono in tre prove in interna ed una prova in esterna.

Le prove della puntata di Masterchef Italia

Solitamente chi vince una prova ad esempio la mistery box oppure l’invention test, ottiene un vantaggio nella prova successiva: può ad esempio assegnare un piatto difficile ai rivali oppure assegnargli una combinazione di ingredienti incompatibili.

Le prove in esterna consistono solitamente in prove di catering in cui gli chef, divisi in due brigate la rossa e la blu devono preparare un pranzo completo per un gruppo di persone usando piatti del territorio sui quali i commensali sono molto competenti.

Nella prova in esterna i concorrenti vincono e perdono tutti insieme: quelli che vincono salgono in balconata, mentre quelli che perdono ottengono il famigerato grembiule nero e si sfidano tra loro finché non ne verrà eliminato uno.

La prova in esterna è molto importante perché dimostra le doti di leadership dei concorrenti nominati capitani e le difficoltà che incontrano i cuochi a lavorare per partite in una brigata organizzata.

Dopo mangiato  ognuno degli ospiti esprime un voto che rimane segreto scegliendo rosso o blu e la somma dei voti decreterà la brigata vincitrice della prova.

Come si decreta il vincitore di Masterchef Italia

I concorrenti vengono scremati finché non ne restano quattro che danno vita prima ad un paio di eliminazioni, ed i due o qualche volta tre concorrenti che restano, presentano in finale il proprio menù agli chef che poi decreteranno il vincitore della edizione.

Quest’anno siamo alla dodicesima edizione di Masterchef: l’edizione scorsa, Masterchef 11 è stata vinta da Francesco Aquila.

Una cosa carina che lo stesso Francesco ha messo in vendita on line sono le sue mistery box personalizzate di Francesco Aquila che è possibile acquistare insieme al suo libro ai grembiuli ed altri accessori ufficiali di Masterchef Italia.

Oltre a questo format che va avanti da anni però quest’anno c’è una grande novità

Masterchef Academy corsi di cucina online

masterchef academy scuola cucina online 2021
masterchef academy scuola cucina online 2021

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia.

Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare il corso di cucina on line con  un percorso di apprendimento e le lezioni di qualificati MasterCoach: i concorrenti più amati di tutte le edizioni del cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy – ora in onda con l’undicesima stagione ogni giovedì alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW – e le firme stellate più prestigiose della cucina contemporanea.

A tenere le lezioni ci saranno grandi nomi delle cucine stellate, tra cui Enrico Bartolini (9 stelle Michelin), Debora Massari (Pastry Chef di fama internazionale), Marco Sacco (2 stelle Michelin), Chiara Pavan (1 stella Michelin), Cristina Bowerman (1 stella Michelin) e Terry Giacomello (1 stella Michelin).

E ancora, tra i MasterCoach, anche ex concorrenti come: Valerio Braschi (vincitore MasterChef Italia 6), Francesco Aquila (vincitore MasterChef Italia 10), Simone Finetti (MasterChef Italia 4), Antonio Colasanto (MasterChef Italia 10), Monir Eddardary (MasterChef Italia 10), Irene Volpe (MasterChef Italia 10), Antonio Lorenzon (vincitore MasterChef Italia 9).

masterchef academy 2021 francesco aquila vincitore masterchef 10
masterchef academy 2021 francesco aquila vincitore masterchef 10

Attraverso tre formule di abbonamento, gli utenti avranno accesso a una piattaforma dedicata con una library esclusiva e nuovi contenuti ogni settimana, tra lezioni pratiche e teoriche: dall’utilizzo degli elettrodomestici e di utensili fondamentali, fino a preparazioni innovative (come la carbonara molecolare di Valerio Braschi) ed elaborate (come il risotto dello chef Enrico Bartolini).

Anche partendo da livelli di conoscenza differenti, gli utenti potranno approcciare per la prima volta alla cucina o approfondirne diversi aspetti, in un vero e proprio percorso, dalle basi all’alta cucina, per diventare dei veri MasterChef.

L’offerta lancio è disponibile al seguente link: https://masterchefacademy.it/promo

Il progetto “MasterChef Academy” si ispira al successo della scuola di cucina spagnola “Escuela MasterChef” e del corso brasiliano “Segredos MasterChef”.

come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef