logo cinque gusti

Masterchef 10 Italia il vincitore è Francesco Aquila

francesco aquila masterchef 10

Ieri sera abbiamo avuto finalmente il vincitore Masterchef 10.

Si è conclusa la decima edizione del cooking show Masterchef, con i finalisti Francesco, Antonio ed Irene che hanno presentato ai giudici di Masterchef il loro menù degustazione.

Chi è il vincitore Masterchef 10?

Ieri sera si è conclusa la decima edizione del cooking show Masterchef, giunto alla decima edizione.

I pronostici sono stati rispettati, ed il testa a testa tra Antonio Colasanto e Francesco Aquila si è risolto con la vittoria di quest’ultimo.

Il trionfo a Masterchef è stato per lui completamente inaspettato, ma possiamo tutti confermare che è stato anche tanto meritato.

Sapevate che aveva provato già una volta ad entrare a Masterchef? Purtroppo alla prima occasione non fu chiamato, ma grazie alla sua tenacia ed alla voglia di mettersi in gioco, ecco che al secondo tentativo riceve la telefonata del tanto temuto chef Barbieri che con orgoglio gli comunica di avercela fatta.

Chi ha vinto Masterchef 10?

Francesco Aquila è dunque il vincitore Masterchef 10.

Complimenti dunque anche agli altri due finalisti Antonio Colasanto ed Irene Volpe, che, con i loro menù hanno dimostrato che l’asticella di questo programma di cucina si sta alzando sempre più ogni anno che passa.

Anche noi confessiamo abbiamo fatto fin da subito il tifo per Francesco per la sua bravura, umanità e simpatia dimostrata questi mesi in tutte le puntate del cooking show.

Chi è Francesco Aquila vincitore di Masterchef 10?

Francesco Aquila è di origini pugliesi, infatti è di Altamura, in provincia di Bari, celebre per il famoso pane di Altamura e  di mestiere fa il docente di sala bar e maître nei mesi invernali allo Ial di Riccione.

Ha lavorato anche all’ Hotel Gambrinus di Bellaria Igea Marina, nella riviera romagnola, dove vive con la sua famiglia e con la sua adorata figlioletta Ludovica, per la quale ha lottato e combattuto in questi mesi per ottenere la vittoria tutta dedicata a lei.

In trasmissione ha sempre detto che un giorno le spiegherà che il papà è stato via per un po’ e che ha vinto Masterchef 10, diventando di fatto il miglior cuoco amatoriale italiano 2021.

Non era la prima volta che Francesco ha provato ad accedere alle finali di Masterchef, ma precedentemente il suo percorso si era interrotto alle selezioni.

Del resto ogni anno dicono che ci sono migliaia di candidati e sono già aperte le selezioni per la prossima edizione. Sul sito ufficiale ci sono già le istruzioni su come partecipare a Masterchef 11 edizione del 2022.

Il percorso di Francesco a Masterchef

Fin dall’inizio si è visto che Francesco aveva grandi qualità: dotato di un ottima tecnica, determinato, attento ha subito destato l’attenzione dei giudici, che l’hanno battezzato aquila proprio perché ricorda il rapace che con la sua attenzione punta rapidamente le proprie prede.

Mentre i giudici ancora spiegavano cosa realizzare lui già partiva con la scomposizione mentale di tutti i passaggi e le preparazioni che avrebbe dovuto eseguire in seguito.

E’ stato fin da subito molto simpatico ed amato dal pubblico anche per quel suo intercalare Zio Bricco, che è un suo modo di nascondere le imprecazioni e le parolacce.

Il più grande rivale di Francesco si è rivelato fin da subito Antonio, che ha una grandissima tecnica ma purtroppo a nostro avviso ha voluto spingere troppo in finale con preparazioni troppo elaborate, che alla fine gli sono costate probabilmente la vittoria.

Altri personaggi molto agguerriti di questa edizione che hanno insidiato Francesco sono stati a nostro avviso Max, molto bravo, Azzurra anche lei molto preparata, ma soprattutto Irene, la cenerentola di Masterchef, la vera outsider che specialmente nelle ultime puntate è cresciuta tantissimo.

Futuro di Francesco Aquila come vincitore Masterchef 10

Ieri sera Francesco subito dopo la vittoria di Masterchef 10 è andato in diretta su Instagram sulla pagina ufficiale di Instagram e subito dopo con una diretta insieme al simpaticissimo Monir ed ha raccolto in pochi minuti oltre 150000 visualizzazioni, dimostrando che adesso è uno tra i personaggi più popolari d’Italia.

L’ 8 marzo è uscito il suo libro di ricette di cucina My Way Zio Bricco che ricette, edito da Baldini e Castoldi, al quale ha avuto diritto in quanto vincitore di Masterchef.

Il libro contenente oltre cento ricette ci parla del viaggio culinario ed enogastronomico percorso da Francesco Aquila dalla Puglia, sua terra d’origine fino alla Romagna sua terra di adozione. 

Oltre alla pubblicazione del libro il vincitore Masterchef 10 ha ricevuto premio di centomila euro che sicuramente investirà per aprire un proprio ristorante.

Tutti noi ovviamente speriamo che il ristorante si chiamerà Zio Bricco.

Ancora tanti auguri a Francesco per una lunga carriera come chef e ristoratore piena di successi.

Adesso non ci resta altro che seguire Masterchef 11 e scoprire chi sarà il vincitore di quest’anno.

 

vincitore masterchef 10 francesco aquila libro my way
vincitore masterchef 10 francesco aquila libro my way

come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef