fbpx

Francesco Aquila è il vincitore Masterchef 10

francesco aquila vincitore di masterchef 10

Ieri sera si è conclusa la decima edizione del cooking show Masterchef, giunto alla decima edizione.

I pronostici sono stati rispettati, ed il testa a testa tra Antonio e Francesco detto Aquila si è risolto con la vittoria di quest’ultimo.

Complimenti anche agli altri due finalisti Antonio Colasanto ed Irene Volpe, che, con i loro menù hanno dimostrato che l’asticella di questo programma di cucina si sta alzando sempre più ogni anno che passa.

Anche noi confessiamo abbiamo fatto fin da subito il tifo per Francesco per la sua bravura, umanità e simpatia dimostrata questi mesi in tutte le puntate del cooking show.

Chi è Francesco Aquila Masterchef 10?

Francesco Aquila è di origini pugliesi, infatti è di Altamura, in provincia di Bari, celebre per il famoso pane di Altamura e  di mestiere fa il docente di sala bar e maître nei mesi invernali allo Ial di Riccione.

Ha lavorato anche all’ Hotel Gambrinus di Bellaria Igea Marina, nella riviera romagnola, dove vive con la sua famiglia e con la sua adorata figlioletta Ludovica, per la quale ha lottato e combattuto in questi mesi per ottenere la vittoria tutta dedicata a lei.

In trasmissione ha sempre detto che un giorno le spiegherà che il papà è stato via per un po’ e che ha vinto Masterchef 10, diventando di fatto il miglior cuoco amatoriale italiano 2021.

Non era la prima volta che Francesco ha provato ad accedere alle finali di Masterchef, ma precedentemente il suo percorso si era interrotto alle selezioni. Del resto ogni anno dicono che ci sono migliaia di candidati e sono già aperte le selezioni per la prossima edizione. Sul sito ufficiale ci sono già le istruzioni su come partecipare a Masterchef 11 edizione del 2022.

Il percorso di Francesco

Fin dall’inizio si è visto che Francesco aveva grandi qualità: dotato di un ottima tecnica, determinato, attento ha subito destato l’attenzione dei giudici, che l’hanno battezzato aquila proprio perché ricorda il rapace che con la sua attenzione punta rapidamente le proprie prede.

Mentre i giudici ancora spiegavano cosa realizzare lui già partiva con la scomposizione mentale di tutti i passaggi e le preparazioni che avrebbe dovuto eseguire in seguito.

E’ stato fin da subito molto simpatico ed amato dal pubblico anche per quel suo intercalare Zio Bricco, che è un suo modo di nascondere le imprecazioni e le parolacce.

Il più grande rivale di Francesco si è rivelato fin da subito Antonio, che ha una grandissima tecnica ma purtroppo a nostro avviso ha voluto spingere troppo in finale con preparazioni troppo elaborate, che alla fine gli sono costate probabilmente la vittoria.

Altri personaggi molto agguerriti di questa edizione che hanno insidiato Francesco sono stati a nostro avviso Max, molto bravo, Azzurra anche lei molto preparata, ma soprattutto Irene, la cenerentola di Masterchef, la vera outsider che specialmente nelle ultime puntate è cresciuta tantissimo.

Il futuro di Francesco

Ieri sera Francesco subito dopo la vittoria di Masterchef 10 è andato in diretta su Instagram sulla pagina ufficiale di Instagram e subito dopo con una diretta insieme al simpaticissimo Monir ed ha raccolto in pochi minuti oltre 150000 visualizzazioni, dimostrando che adesso è uno tra i personaggi più popolari d’Italia.

L’ 8 marzo dovrebbe uscire il suo libro di ricette di cucina, al quale ha avuto diritto in quanto vincitore di Masterchef insieme al premio di centomila euro che sicuramente investirà per aprire un proprio ristorante.

Tutti noi ovviamente speriamo che il ristorante si chiamerà Zio Bricco.

Ancora tanti auguri a Francesco per una lunga carriera come chef e ristoratore piena di successi.

 

 

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altri articoli

Idee cene tra amici, ricette e piatti.

Tante idee per andare sul sicuro preparando una cena tra amici con ricette classiche, spesso poco apprezzate o già riviste. La verità è che preparare cene richiede pochissimo tempo, se si conoscono le ricette sia dolci che salate per tutte le stagioni.

La pastiera napoletana vegana

Sembrerà una blasfemia, eppure, la pastiera napoletana rivisitata in chiave vegana è una realtà. Aggiungerei anche una bella realtà! Penso sempre che sia ingiusto privarsi

Come funziona la lievitazione?

Pane, dolci, pizze, biscotti… la maggior parte di ciò che mangiamo comporta un inevitabile processo di lievitazione.   Ma cos’è effettivamente la lievitazione? È un

cubetti di ghiaccio

Macchina del ghiaccio

La guida all’acquisto di uno dei macchinari più utili che ci siano in cucina, la macchina del ghiaccio.   Oggi, i freezer inclusi nel vostro