logo cinque gusti

Direttore Marco Ilardi

Food advisor il programma di Simone Rugiati

food advisor programma televisivo Simone Rugiati

Tra le figure professionali emergenti negli ultimi anni ci sono i food advisor, che sono professionisti spesso laureati in scienze alimentari, che vengono assunti dalle grandi aziende per consigliare i clienti guidandoli passo passo nell’acquisto dei prodotti.

Chi è e cosa fa un food advisor?

Il food advisor è una figura professionale dipendente di una azienda che lavora nel settore alimentare e fornisce garanzie sul fatto che i prodotti siano a norma, fornendo una consulenza sia sulla conformità tecnica che su quella legale.

Conosce alla perfezione la tracciabilità alimentare del prodotto, le norme sull’etichettatura e le norme tecniche legate alla pubblicizzazione del prodotto.

Li troviamo a volte anche nei supermercati, una sorta di commessi di alto livello che consigliano ai clienti quali prodotti acquistare. Esempio se una signora deve fare una torta, consigliarle il tipo di farina giusta.

Fornisce consigli e linee guida per gli acquisti dei clienti su richiesta e controlla che la copia della confezione sia conforme con le richieste e le aspettative del cliente.

Oltre che coi clienti e i fornitori, si interfaccia con le agenzie pubblicitarie, con lo studio legale dell’azienda, con le agenzie di design ed altri organismi se necessario.

Partecipa a tutte le riunioni strategiche dell’azienda, in particolare quelle in cui si parla del brand e deve essere una figura professionale con esperienza nel settore degli affari regolatori.

Deve essere molto disponibile e sempre pronto a fornire ai clienti informazioni relative ad eventuali problemi di conformità degli alimenti che stanno acquistando.

I food Advisor sono per lo più laureati o laureandi in scienze dell’alimentazione e sono una figura professionale già molto diffusa negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove percepiscono stipendi tra le trentamila e le trentacinquemila sterline.

Il food advertising

Un food Advisor però può essere anche un portale come il nostro, che in base alla posizione fornisce alle persone suggerimenti alimentari ed aiuta i consumatori a visualizzare i ristoranti e le pizzerie dove possono mangiare un determinato alimento nella loro area.

Un altro esempio di food advertising è quello che fanno sulle proprie pagine social i food bloggers.

Food Advisor il programma televisivo di Simone Rugiati

Dopo aver visto chi è e cosa fa un food advisor, parliamo di Food advisor il programma televisivo di Simone Rugiati.

food advisor simone rugiati
food advisor Simone Rugiati

Food advisor è un programma televisivo in onda su food network e condotto appunto da Simone Rugiati, che ci porta alla scoperta delle migliori eccellenze enogastronomiche italiane accompagnato in ogni città da alcuni food advisor che in questo caso sono proprio i clienti che hanno segnalato i locali.

Come avviene in quattro ristoranti, anche in questa trasmissione si cercano i migliori prodotti tipici del territorio, ad esempio i migliori culurgiones di Cagliari, il miglior supplì di Roma, la migliore piadina romagnola, la migliore polenta bergamasca o la migliore pizza napoletana.

Il programma andava in onda tutti i martedì alle 21 ma è possibile continuare a vedere la prima e la seconda stagione sulle piattaforme streaming DPlay e Discovery Plus.

Il canale televisivo food network sul quale andava in onda alle 22, è invece visibile al numero 33 del digitale terrestre, al numero 53 di Tv Sat oppure al numero 416 della piattaforma Sky.

Nella prima stagione sono andati in onda dodici episodi, mentre nella seconda stagione dieci, ognuno di circa cinquanta minuti.

Come dicevamo prima tutti gli episodi sono visibili ancora in streaming al collegamento indicato in precedenza.

digital food libro di marco ilardi
Leggi Digital food il nuovo libro di Marco Ilardi
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
wine nft app mobile lista vini metaverso
Wine NFT la lista dei vini nel metaverso
Contenuti riservati a Cinque gusti