logo cinque gusti

Il Diana Gourmet di Alassio

diana gourmet alassio

Il Diana Gourmet è il ristorante gastronomico dell’albergo Diana Grand Hotel.

La firma del menu è quella dello chef Ivano Ricchebono, 1 stella Michelin, il quale ha affidato la guida della propria brigata all’executive chef Simone Belfiore.

La cucina si distingue per l’utilizzo di prodotti di stagione e del territorio, in rivisitazioni di ricette liguri e piatti a base di pesce e verdure di stagione, nei quali precisione e gusto giocano un ruolo di primo piano.

Nell’elegante sala interna, finemente arredata in un’attenta combinazione di materiali quali marmo, rifiniture in oro e velluto turchese che creano un’armonia perfetta e sofisticata tra i colori e le luci, e nella terrazza, scenario unico nella cittadina ligure con un’impareggiabile vista sul mare, i clienti – interni ed esterni all’hotel – giungono per assaggiare i piatti della carta e dei due menu degustazione.

Le influenze piemontesi si sposano alla tradizione ligure e nelle ricette si apprezzano gli accostamenti con frutta e ricercate acidità. Vi sono il Guazzetto freddo di pomodoro, burrata, cozze e gelato di melanzane arrostite, il Risotto al nero di seppia, salsa tecia, cocco e zenzero e piatti a base di carne, come la Pluma di maialino alla brace, puré alla ‘nduja e curcuma, fagiolini al basilico.

Per gli amanti del tartufo estivo vi è un menu dedicato, con 4 portate e abbinamento vini ad hoc, per chi invece preferisce vivere un’esperienza immersiva, vi è l’altro menu da 7 portate, un viaggio tra i sapori del mare con piatti come la Crema leggera di patate rosa e ciuffetti al nero o la Zuppa di mare al barbecue.

Un viaggio per riscoprire il piacere e il gusto dello stare a tavola.

come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef