apple store

Franco Pepe è il miglior pizzaiolo del mondo 2021

franco pepe miglior pizzaiuolo del mondo

Chi è il miglior pizzaiolo del mondo?

La sera del 15 settembre 2021 ai Best Chef awards 2021 svolti ad Amsterdam, Franco Pepe della pizzeria Pepe in Grani di Caiazzo in provincia di Caserta,  è stato eletto miglior pizzaiolo del mondo.

Chi è Franco Pepe?

Franco Pepe non è nuovo a riconoscimenti prestigiosi. E ‘infatti il primo pizzaiolo in Italia ad aver ricevuto dal presidente Mattarella l’onorificenza prestigiosa di Cavaliere della Repubblica Italiana.

Franco nasce come professore di educazione fisica, ma la sua passione è sempre stata la cucina e la pizza che erano l’attività di famiglia.

margherita sbagliata Franco Pepe
margherita sbagliata Franco Pepe

Ad un certo punto Franco però decide di tagliare questo cordone ombelicale e scommettere su se stesso: rileva un antico palazzo del settecento di Caiazzo e fonda la sua pizzeria Pepe in Grani che oggi è quasi meta di pellegrinaggio di appassionati in tutta la Campania.

Franco ha saputo valorizzare con le sue pizze tutti i prodotti del territorio come le cipolle di Alife, i ceci e le olive di Caiazzo, il pomodoro riccio che è il protagonista della sua famosa Margherita sbagliata, tra le sue creazioni più celebri.

La Margherita sbagliata è preparata con una riduzione di basilico al posto del basilico fresco, un fondo di mozzarella di bufala con un filo d’olio con cui viene infornata e una riduzione di pomodoro riccio di Caiazzo che forma delle splendide decorazioni insieme al basilico.

Questa pizza è la testimonianza che la bellezza sta nella semplicità delle cose e nella qualità della materia prima.

Il ristorante pizzeria Pepe in grani come prenotare?

La pizzeria Pepe in Grani di Franco Pepe si trova a Caiazzo in Vico San Giovanni Battista 3. Per prenotare è possibile farlo sul sito ufficiale di Pepe in grani oppure telefonando al numero 0823 862718

Da Pepe in grani sono presenti tre sale ordinarie che possono contenere 110 coperti e tre sale del gusto Gustarte, la terrazza Belvedere e la Sala del Gusto che sono delle sale private dove è possibile fare dei percorsi gastronomici e sensoriali basati sull’arte della pizza di Franco Pepe.

Le salette vengono prenotate privatamente per gruppi da minimo quattro ad un massimo di dodici persone in rispetto delle normative vigenti.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altri articoli

lenticchie carne dei poveri cinque gusti

Le lenticchie: la carne dei poveri

Le lenticchie sono tra i legumi più antichi e, in età medioevale, definite la carne dei poveri proprio perché consumate in abbondanza insieme ai fagioli

ricette con castagne cinque gusti

Ricette con le castagne

Autunno, foglie che cadono, primi freddi a cosa vi fanno pensare? Non si può fare a meno di trasportare i nostri pensieri verso le castagne:

la stufatura cinque gusti

La stufatura

Quando parliamo di stufatura parliamo di un metodo di cottura in umido dove gli alimenti vengono cotti lentamente a fuoco molto basso. Grassi e liquidi

festa del cuoco 2021 soverato catanzaro calabria fic

Festa del cuoco 2021

Il 12 e il 13 ottobre 2021 si terrà a Soverato e a Catanzaro in Calabria la tradizionale festa del cuoco 2021. L’evento è stato