logo cinque gusti

Davide Civitiello si racconta a Cinque Gusti food magazine.

davide civitiello pizzaiolo

Chi è Davide Civitiello?

Davide Civitiello, campione mondiale di pizza napoletana ci parla un po’ della sua vita e delle sue esperienze in un incontro col nostro direttore Marco Ilardi.

davide civitiello rossopomodoro
davide civitiello rossopomodoro

Sono Davide Civitiello, in primis un Pizzaiuolo Napoletano, la mia passione inizia fin da subito, ho iniziato a 9 anni circa, il mio gioco preferito e sempre stata la pizza.

Ho iniziato in una delle Pizzerie più antiche di Napoli quasi centenaria, “Pizzeria da Gennaro di Enzo Costa”.

Questa pizzeria si trova nel centro storico di Napoli precisamente a Porta Capuana, a due passi dalla stazione centrale e dal tribunale vecchio di Napoli.

Credo d’ aver imparato da uno dei pizzaioli più forti di Napoli il “Cavalier Enzo Costa” una pizzeria dove si sfornavano più di 1300 pizze al giorno, una vera e propria industria di pizze artigianali, dalla pizza a portafoglio ” una pizza che si mangia all’impiedi” a quella fritta a quelle d’ asporto a quelle ai tavoli un numero veramente impressionante ma per me un ottima scuola.

Dopo fatto la gavetta, verso i 19 anni ho iniziato con la famosa catena di Pizzerie napoletane “Rossopomodoro” dove io per loro ho iniziato prima da fornaio poi pizzaiolo con gli anni poi ho ricoperto ruoli molto più importanti come pizzaiolo di squadra di aperture (per loro ho aperto oltre ai 120 locali in tutto il mondo) dove mi occupavo dallo start up alla formazione del reparto pizzerie al prodotto.

Oggi con Rosso pomodoro sono ancora l’uomo immagine formazione e mi occupo della ricerca del prodotto e nuovi menu.

Nel 2013 vinco anche il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo “Trofeo Caputo”: diventare Campione del Mondo di Pizza Napoletana S.t.G. è una grossa responsabilità, sia perché parliamo di un prodotto conosciuto in tutto il mondo sia perché la pizza e una cosa seria!

Dopo questa vittoria ho iniziato anche una nuova collaborazione con il Mulino Caputo dal 2013 ad oggi sono per loro Tecnico, mi occupo di impasti e farine e faccio formazione eventi fiere e molto altro,

Amo ogni tipo di pizza in tutte le sue forme e sue versioni, ma è anche vero che vengo dalla tradizione napoletana e  quando penso ad una pizza non riesco ad associare più di 5-6 ingredienti.

Amo usare pochi prodotti, semplici e del mio territorio spesso uso prodotti campani, ma in giro nel mondo spesso trovo eccellenze italiane veramente buone, e non posso non usarle: credo che quando hai un buon impasto e una buona materia prima è difficile sbagliare.

davide civitiello la pizza fatta in casa
davide civitiello la pizza fatta in casa

Spesso mi diverto anche ad aiutare i tanti amanti della pizza fatta in casa infatti su you tube una delle mie ricette più famose ha fatto quasi 11 milioni di visite.

Ultimamente ho scritto anche un libro, indirizzato proprio a tutti gli amanti della pizza fatta in casa: si chiama proprio “La Pizza fatta in casa” con Davide Civitiello.

Un libro veramente bello, dove racconto di me, di tecniche lavorative anche adatte a mondo di casa, la pizza napoletana che non può mancare, e miei topping più famosi.

Il libro si chiama “La pizza fatta in casa” di Davide Civitiello.

Nei miei prossimi progetti sicuramente ce anche una nuova avventura magari perché no proprio la mia pizzeria.

come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef