logo cinque gusti

Ciro Coccia, è un noto pizzaiolo napoletano appartenente ad una storica famiglia con questa tradizione culinaria.

ciro coccia

La famiglia di Ciro infatti è proprietaria della storica Pizzeria Fortuna a Piazza Garibaldi a Napoli, dove è stata inventata la ormai comunissima pizza a portafoglio, il primo street food napoletano.

Come dicevamo Ciro ha altri tre fratelli che hanno rispettivamente una pizzeria a Napoli, a Barcellona ed a Parigi, tutti molto bravi.

La storica Pizzeria Fortuna a Piazza Garibaldi, precisamente nella Duchesca, è attualmente di proprietà di Ciro che la gestisce insieme ad un’altra pizzeria molto conosciuta a Pozzuoli, la Dea Bendata Pozzuoli, un nome per rimanere in tema.

La Dea Bendata si trova a Pozzuoli sul lungomare di Via Napoli, un locale piccolino con tavoli anche all’aperto ma molto grazioso e a due passi dal mare.

Per il parcheggio nessun problema, in quanto c’e’ un comodo parcheggio multipiano a 100 metri con una navetta che vi porta dal parcheggio alla pizzeria e viceversa.

La mission di Ciro nel settore della pizzeria è un prodotto alternativo, gustoso, un impasto leggero con la continua ricerca di elementi del territorio per dare sapori nuovi ad un prodotto ormai rivisto in tutte le salse.

L’importanza della materia prima alla dea bendata

Alla dea bendata niente è lasciato al caso e vengono preparate pizze solo se quel giorno è disponibile la materia prima fresca.

Tra le altre cose Ciro si affida ad eccellenze del territorio campano dove lavorano agronomi che selezionano prodotti tipici come ad esempio il pomodoro caramella, che poi utilizza sulle sue pizze.

Anche la scelta delle birre non è lasciata al caso: tutte le birre che potete bere alla dea bendata sono birre artigianali selezionate, con i mastri birrai che spesso vengono a fare anche delle degustazioni direttamente in pizzeria.

Crea la tua pizza insieme a Ciro Coccia

Ogni tanto Ciro sperimenta nuove pizze gourmet per cercare nuovi e bilanciati abbinamenti per stuzzicare il palato dei clienti.

Ciro si è inventato pizze buonissime con crema di carciofi, di friarielli e con eccellenti pomodori nostrani che ha saputo sapientemente abbinare e bilanciare per dare origine a pizze davvero innovative.

Altro prodotto tipico della pizzeria la Dea Bendata sono le cornucopie.

La cornucopia è in pratica un ripieno fritto cavo e molto leggero nel quale nella versione originale Ciro ha inserito i suoi leggerissimi fritti all’italiana.

Abbiamo ad esempio i paccheri della dea, che sono paccheri fritti imbottiti di provola di bufala, ricotta, scaglie di parmigiano con ragù napoletano.

Recentemente ha rilasciato una nuova versione molto interessante della cornucopia, con un ripieno di polpettine fritte, patatine fritte e delle ottime salsine artigianali da abbinare secondo i vostri gusti.

La primavera della dea: il menù primaverile di Ciro Coccia

Recentemente Ciro ha rilasciato il nuovo menù primaverile, con alcune pizze contententi ingredienti stagionali.

Vediamo quali sono le pizze più buone ed interessanti del menù primaverile:

Antropia flegrea

E ‘una pizza fatta con pomodoro cannellino semi dry, mozzarella di bufala, ciuffetti di ricotta di bufala e scaglie di provolone del Monaco.

Il ripieno braccio di Ferro

E’ un ripieno farcito con spinaci, stracchino, mandorle tostate, radicchio, olio e basilico.

La luna nel piatto

E’ un ripieno di fiordilatte, asparagi, ricotta, grana, basilico e menta.

Il ripieno Federica

E’ un buonissimo ripieno che Ciro ha dedicato alla moglie Federica Morra, anch’essa protagonista alla dea bendata con i suoi buonissimi dolci.

Il ripieno contiene pomodoro San Marzano “agrigenius” , fior di latte “il casolare”, funghi porcini di Norcia, prosciutto crudo di Parma, olio extra vergine di oliva DOP ” la Torretta”, parmigiano reggiano stagionato 36 mesi ed infine basilico.

Il moera di Francesco Fusco

E ‘una pizza con pomodori gialli “san Nicola dei miri”, pesto con foglie di aglio orsino, mozzarella di bufala “fattoria pagliuca”, pecorino romano “brunelli 1938” ed infine olio extravergine DOP “La torretta”.

Il corbarino

E’ una pizza condita con pesto di aglio orsino, pomodoro caramella, pomodori corbarino in salsa, origano di montagna e scaglie di parmigiano.

Come prenotare alla dea bendata?

La Dea bendata offre sia servizio al tavolo che da asporto. Possiede anche un piccolo spazio all’aperto, per cui in zona gialla è possibile prenotare per gustare le buonissime pizze di Ciro in tutta sicurezza.

La pizzeria è aperta quando possibile dalle 19 alle 23.

Per le prenotazioni potete chiamare al numero  081 191 89 636

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale della pizzeria la Dea Bendata Pozzuoli.