logo cinque gusti

Tiramisu – storia e varianti del dolce trevigiano

Tiramisu storia e varianti cinque gusti

Il Tiramisu è uno dei dolci più buoni e conosciuti non solo in Italia, in tutto il mondo! Il dolce nasce a Treviso tra il ‘700 e l’800 e si narra che sia nato dall’estro creativo di una geniale “maitresse” di una casa di piacere del centro storico.

Parrebbe che la signora avrebbe ideato il Tiramisù per offrirlo agli ospiti della sua casa alla fine delle serate o per rinvigorirli.

È così che nasce il “Tieremesù”, considerato in quegli anni un viagra naturale tra i frequentanti della maison trevigiana.

Vediamo adesso come fare il tiramisù

Ricetta tiramisu: il tiramisù classico

La ricetta del tiramisu classico deriva dallo “sbatudin”: composto di tuorlo d’uovo sbattuto con lo zucchero che veniva usato dalle famiglie contadine trevigiane come ricostituente o preparato in buon auspicio ai novelli sposi. A questo primo composto sono stati aggiunti successivamente mascarpone, caffè e cacao.

Secondo le tradizioni trevigiane, oggi è tradizione portare i savoiardi ai bambini e alle persone in stato di debolezza come segno di buon augurio.

Oggi, il Tiramisù non contiene il liquore (come previsto dalla ricetta classica) proprio per poter essere gustato anche dai bambini.

Tiramisù al limone

Una delle varianti più popolari del classico dolce trevigiano, è il Tiramisù al limone. Questa variante è molto fresca e meno pesante di quella tradizionale.

In questo caso i savoiardi non vengono imbevuti nel caffè, bensì passati in una bagna alcolica di acqua, zucchero e limoncello.

La crema al mascarpone, invece, è amalgamata con succo e scorza di limone.

Foto di Fidelity Cucina

Tiramisù al pistacchio

Un’altra gustosa variante è quella al pistacchio. Ormai, il pistacchio è utilizzato in molteplici modi in cucina. Buonissima frutta secca ma anche gustosissimo ingrediente per piatti dolci e salati.

Nel caso del Tiramisù, è consigliato prima realizzare una crema al pistacchio da poter poi mischiare al mascarpone. In questa ricetta è previsto l’utilizzo classico del caffè (allungato con un po’ d’acqua) per inzuppare i savoiardi. La superficie del dolce va poi cosparsa di granella di pistacchio invece che di cacao in polvere.

Foto di GialloZafferano

Tiramisù vegano

Come nella maggior parte dei casi, anche con il Tiramisù mi son chiesta se fosse possibile realizzarne una variante tutta vegetale senza avvalersi di derivati animali.

Ovviamente, la risposta è sì!

Come sempre, facciamo un check della lista per preparare la versione tradizionale e andiamo a vedere in che modo convertirla per la versione vegetale del dolce.

Vediamo come preparare il tiramisù e fare un ottimo tiramisù vegetale.

Ricetta Savoiardi

Per realizzare dei gustosi savoiardi vegan, sarà necessario utilizzare i seguenti ingredienti: Farina, amido di mais, lievito naturale a base di cremor tartaro, bicarbonato, sale, burro di soia, zucchero semolato, acquafaba, latte di soia (o altre alternative vegetali), vaniglia in polvere.

Ricetta Crema

Latte >>> bevanda vegetale

Zucchero >>> ok

Vaniglia/Vanillina >>> ok

Uova >>> Amido di riso (per far addensare meglio visto che la bevanda vegetale tende ad essere più liquida)

Mascarpone >>> panna vegetale

Ricetta Bagna

Caffè >>> ok

Ricetta Copertura

Cacao in polvere >>> ok

Dal Tiramisù alla torta Pan di Stelle

Faccio una breve digressione su questo squisito dolce che piace a tutti, soprattutto ai bambini. Lo cito proprio qui, perché in realtà, la torta pan di stelle ha un procedimento di preparazione molto simile a quello del Tiramisù. Questo, a testimonianza del fatto, che le influenze e le contaminazioni in cucina sono numerosissime.

Ma di questa gustosa ricetta, e della sua variante vegetale, parleremo in un prossimo articolo! 😉

digital food libro di marco ilardi
Leggi Digital food il nuovo libro di Marco Ilardi
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
Contenuti riservati a Cinque gusti