logo cinque gusti

Pasqua al Vero Alfredo di Roma

vero alfredo ristorante roma pranzo pasquale

Happy Easter! Gran fermento al “Vero Alfredo” di piazza Augusto Imperatore in Roma, che si prepara ad accogliere centinaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo per le festività pasquali.

Accanto alle mitiche “Fettuccine burro e parmigiano”, un must dell’international food brand fondato 115 anni fa da Alfredo di Lelio I ( in foto con le posate d’oro) che lo ha reso noto in tutto il mondo,  le patron  Ines di  Lelio e Chiara Cuomo, sempre “sul pezzo” e più che mai  super attive, di concerto con lo Chef della casa ed il suo eccellente staff, hanno predisposto per la ricorrenza della Santa Pasqua un menu ispirato alla tradizione culinaria romana, appena ravvivato da un tocco di napoletanità.

In particolare, come entrée, viene proposto una tortino di formaggio con corallina (salamino romano), uovo sode e carciofino; a seguire millefoglie di lasagne con carciofini e provola di Agerola, spezzato di vitella con patate e carciofi croccanti, “vignarola”, piatto tipico romano vegetariano a base di piselli, lattuga, carciofi e guanciale ed ancora, crudités di carciofi e scaglie di parmigiano; dulcis in fundo la “regina del golfo partenopeo” ovvero la pastiera napoletana.

Molto accurata anche la selezione dei vini doc abbinati a ciascuna pietanza, sempre con la supervision delle due super ladies Ines e Chiara.

La storia delle posate d’oro di Vero Alfredo

Se andate a cena da Vero Alfredo vi racconteranno sicuramente dell’ incontro con Douglas Fairbanks e Mary Pickford, i due famosi attori americani del cinema muto, che, dopo aver assaggiato i suoi succulenti ed originali piatti nel corso della loro luna di miele a Roma, nel suo locale di Via della Scrofa dove aprì nel 1914, gli fecero dono di due posate d’oro, omaggio alla sua simpatica e calorosa accoglienza.
Si tratta di una forchetta e un cucchiaio in oro massiccio con incisa una dedica: “To Alfredo the King of the noodles”, letta da ogni personaggio illustre che aveva l’onore di assaggiare le Maestosissime Fettuccine con queste posate da “re del gusto a tavola”.

Dove si trova Vero Alfredo a Roma

Il Vero Alfredo, soprannominato l’imperatore delle fettuccine, lo trovate a  in Roma Piazza Augusto Imperatore, 30

Le prenotazioni è possibile effettuarle su Glovo

marco ilardi autore la spunta blu
Leggi La spunta blu il nuovo libro di Marco Ilardi
digital food libro di marco ilardi
Leggi Digital food il primo libro del direttore Marco Ilardi
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
wine nft app mobile lista vini metaverso
Wine NFT la lista dei vini nel metaverso
marco ilardi premio cinque stelle oro cucina italiana associazione italiana cuochi
Il nostro direttore Marco Ilardi premio cinque stelle d'oro della cucina italiana 2023 della Associazione Italiana Cuochi
Contenuti riservati a Cinque gusti