logo cinque gusti

Macchina del ghiaccio per casa professionale

macchina del ghiaccio

Macchina del ghiaccio guida all’acquisto di uno dei macchinari più utili che ci siano in cucina.

Macchina del ghiaccio, uno strumento che con l’estate che si avvicina

Oggi, i freezer inclusi nel vostro frigorifero standard sono ottimi per alloggiare qualche scatola del gelato, ma raramente reggono alla necessità di ospitare una cena oppure diverse borse frigo.

Aggiungere una macchina fabbricatore del ghiaccio all’assortimento della vostra cucina o bar di casa è un ottimo modo per assicurarsi di avere sempre molto ghiaccio a disposizione per servire bevande rinfrescanti ad amici e familiari, o riempire una borsa frigo per una giornata di picnic o campeggio.

Con così tante dimensioni, caratteristiche e stili di cubetti tra cui scegliere, può essere difficile selezionare la macchina del ghiaccio migliore.

Potenza della macchina del ghiaccio

La prima caratteristica da prendere in considerazione durante l’acquisto di una macchina del ghiaccio, è proprio la potenza. Questa si misura in watt e va a specificare la potenza del motore e quindi la velocità di erogazione dei cubetti di ghiaccio.

Mentre si valuta la potenza della macchina, bisogna sempre ricordare che maggiore è il numero di watt, maggiore è il consumo energetico che la macchina richiede.

Una macchina con un wattaggio maggiore sarà infatti in grado di erogare più cubetti di ghiaccio rispetto ad una macchina meno potente nello stesso lasso di tempo. Con una macchina da circa 150 o 200 W è possibile aspettarsi una produzione di ghiaccio giornaliera di circa 15Kg.

Tipologia di ghiaccio prodotto

Un aspetto molto interessante è la possibilità di impostare una determinata forma e dimensione per i cubetti di ghiaccio. Non tutti sanno infatti che diversi tipi di cubetti di ghiaccio hanno un effetto refrigerante differente, motivo per cui si potrebbe avere la necessità di un particolare tipo di cubetto.

Se pensate che avrete bisogno di diversi tipi di ghiaccio, allora è consigliabile cercare una macchina che permetta di impostare dimensioni e forma.

Tipo di macchina da ghiaccio

Sul mercato ci sono principalmente due tipi di macchine del ghiaccio: indipendenti, che è possibile posizionare a terra nel luogo che si preferisce oppure su un ripiano, e ad incasso, che vengono posizionate sotto il ripiano della cucina come una lavastoviglie o un forno.

Altre macchine ancora vengono installate a parete in modo da poter essere collegate alla rete dell’acqua, ma si tratta di dispositivi perlopiù destinati ad un utilizzo professionale, piuttosto che casalingo.

In linea di massima, quando si cerca tra le macchine ad uso casalingo si trovano dispositivi di dimensioni perlopiù limitate e quindi molto versatili. Solitamente dispongono di un serbatoio interno per conservare l’acqua che poi verrà trasformata in ghiaccio.

Il loro peso è di media sui 10 chilogrammi, caratteristica che le rende facilmente movibili all’interno della casa. L’acquisto di una macchina del ghiaccio domestica è consigliato per chi vuole fare il ghiaccio in occasione di piccole feste o eventi, e predilige un macchinario maneggevole che si può riporre in un anta e riprendere quando giunge l’occasione.

Aspetto della macchina del ghiaccio

Se la macchina del ghiaccio sarà conservata in una zona visibile, l’aspetto giocherà un ruolo importante nel look della cucina. In una cucina o in una zona bar, scegli un design che meglio si coordina con il resto dei tuoi elettrodomestici.

La macchine del ghiaccio bianche e nere si abbinano facilmente con molti mobili, mentre le macchine del ghiaccio in acciaio inossidabile con un design moderno possono fungere da elemento di stile nel tuo ambiente domestico.

Capacità della macchina del ghiaccio

La capacità si riferisce alla quantità massima di ghiaccio che la macchina può conservare in una volta sola. Questa  non è uguale alla sua capacità di produzione.

Per raggiungere la produzione totale permessa dalla macchina, potrebbe essere necessario svuotare il serbatoio del ghiaccio durante la giornata.

Apertura della porta

Alcune macchine del ghiaccio hanno porte reversibili che permettono di determinare l’apertura a destra o a sinistra.

Scegliendo  una macchina del ghiaccio senza porta reversibile, dovrete assicurarvi di considerare se la direzione di apertura della porta si adatta allo spazio che avete a disposizione. Può sembrare un particolare insignificante, ma potrebbe realmente compromettere l’utilizzo della macchina.

Garanzia

Di solito, più grande e più pesante è la macchina del ghiaccio, più lunga è la garanzia che viene fornita assieme ad essa. Date un’occhiata alla garanzia del produttore quando vi mettete alla ricerca del modello di macchina del ghiaccio da acquistare.

Mi raccomando, verificate sempre tutti questi aspetti durante l’acquisto di una macchina del ghiaccio e non vi pentirete del vostro investimento!

come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef