logo cinque gusti

Dalla Terra alla Brace: Il nuovo libro di Fabrizio Bartoli e Martina Morelli

libro dalla terra alla brace di podere arduino

Parliamo oggi di un nuovo libro chiamato Dalla terra alla brace, uscito in libreria l’8 aprile 2021, in cui si racconta una storia di un sogno nato in un uliveto toscano che è diventato realtà.

fabrizio bartoli e martina morelli titolari di podere arduino

Gli autori sono Fabrizio Bartoli, un geologo, campione di triathlon che dopo svariate spedizioni sulle vette più importanti del mondo ha deciso di investire nella azienda creata dal nonno per produrre il miglior olio biologico toscano e dedicarsi alla sua passione in cucina e la sua compagna Martina Morelli, che dopo varie esperienze nel campo dell’Hospitality in giro per il mondo ha sposato insieme a Fabrizio la filosofia che mette la natura e l’agricoltura al centro delle loro vite.

Parliamo di Podere Arduino, un ristorante situato nella maremma livornese sulla strada del vino, la provinciale che unisce Bolgheri, una frazione del comune di Castagneto Carducci con San Giusto.

Il ristorante si trova un un bellissimo uliveto, con alberi centenari, grazie al quale il titolare riesce a produrre tre diversi di oli mono varietali, ognuno con un gusto e un carattere diverso, uno degli ingredienti chiave della cucina di Podere Arduino.

Il Podere Arduino è un ideale di vita, un’esperienza e un ristorante che raccoglie tutti coloro che hanno contribuito o contribuiscono tuttora a far sì che questo luogo esista.

In cucina, i raccolti dell’orto si trasformano e danno vita a ricette originali, deliziose e sane.

La tradizione agricola Toscana da Podere Arduino si combina con il fuoco della brace e con una ricerca culinaria continua, che conquista tutti. da qui il titolo del libro appunto dalla terra alla brace.

Il libro contiene 76 ricette di cucina, informazioni sulla coltivazione e sulla produzione biologica che avviene nella struttura ed è uno strumento per far entrare l’ospite che si siede al tavolo a gustare i piatti direttamente con le materie prime che sta gustando all’interno del piatto.

Il libro è acquistabile on line sul sito della casa editrice Eifis

Per contatti con Podere Arduino potete chiamare invece il numero +39 324 90 31 810

come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara