apple store

Le tipologie di pizza bianca

pizza bianca

La pizza è da tutti noi conosciuta come un mix di pomodoro e mozzarella. Tuttavia, si da il caso che vi siano delle tipologie di pizza che omettono completamente l’utilizzo di pomodoro: le pizze bianche. Andiamo dunque a vedere le tipologie più gustose.

La pizza è senza alcuna ombra di dubbio il cibo preferito dagli italiani e, come tutti la sappiamo, viene condita con pomodoro, mozzarella, ed una serie di condimenti aggiuntivi che non fanno altro che rendere la pietanza ancora più gustosa. Non a caso, la pizza italiana è stata esportata in tutto il mondo ed è difficile trovare persone che non amino questo piatto.

Tuttavia, esiste un tipo di pizza  che spesso e volentieri viene sottovalutata nel momento in cui ci si trova a dover scegliere la pizza da mangiare: stiamo parlando della pizza bianca. Questa tipologia di pizza ha la particolarità di non essere condita con il pomodoro, ma soltanto con formaggi ed altri ingredienti. Visto che questa particolare pizza è davvero buona ed allo stesso tempo merita più visibilità, andiamo a scoprire in questo articolo quelle che sono le tipologie di pizza bianca più gustose.

 

Pizza bianca romana

La pizza bianca romana è molto alta, rivestita da una crosta esterna che si fa riconoscere per la sua croccantezza, ma che poi all’interno si presenta davvero morbida. È senza dubbio una pizza perfetta per dare sfogo all’immaginazione e farcirla a più non posso. Alcuni preferiscono prepararla in modo un po’ più schiacciato in modo da ottenere una pizza molto più croccante e leggera.

Un lato positivo di questa pizza, che ne conferisce anche la popolarità tra gli amanti della pizza bianca, è la velocità di preparazione. Non ho ancora menzionato infatti che stiamo parlando di una pizza senza impasto! Tutto ciò di cui avrete bisogno è un cucchiaio ed una scodella  all’interno della quale dovrete mescolare gli ingredienti. Il mini impasto sarà dunque pronto nel giro di un paio di minuti e dopodiché non resterà che infornarla, per poi gustarvi la vostra deliziosa pizza bianca romana!

 

Pizza bianca con le zucchine

La pizza bianca con le zucchine è un esempio di lievitato dal sapore davvero squisito. Come al solito, non c’è alcuna traccia di pomodoro e gli ingredienti sono pochi, ma sono scelti con cura, in modo da creare un mix di sapori delicato e sfizioso. Per poter cucinare questa pizza si parte da una base morbida di impasto per pizza fatto in casa, che viene poi condito con zucchine che tagliate a rondelle o a fiammiferi, quest’ultima è una preferenza che viene lasciata allo chef.

Si aggiungono poi la mozzarella ed il basilico: ed ecco che avrete una pizza bianca pronta da mettere in forno! Avrà un fondo croccante, ma l’interno soffice e buono. È una ricetta davvero semplice e quindi adatta anche a chi è alle prime armi, basterà aspettare che l’impasto lieviti per condire al volo ed infornarla.

 

Pizza prosciutto e fichi

Questa ricetta è peculiare della tradizione romana, e la sua particolarità sta nel fatto che crea un mix tra dolce e salato davvero molto interessante. È una pizza molto gustosa ed è semplice e rapida da preparare, è un ottima compagna come spuntino veloce prima di andare al lavoro o in università, ma anche da mangiare mentre si va all’esplorazione di una città. È molto popolare, ed alcuni di voi potrebbero aver già sentito l’espressione “pizza e fichi”, che sta ad indicare qualcosa che è così risaputo che risulta quindi banale e non degno di nota.

 

Pizza bianca crostino

Per ultima, ma certamente non per importanza, troviamo la pizza crostino. Si tratta di una pizza bianca che ha una cottura particolare rispetto alle sue sorelle, viene infatti cotta per prima la base, che somiglia alla classica pizza bianca, poi vengono aggiunti gli eventuali ingredienti per renderla più gustosa, ed in seguito viene rimessa in forno. Solitamente si utilizza questa metodologia per far sì che eventuali ingredienti (come prosciutto, mortadella, o salame) non si cuociano troppo.

Questa tipologia di pizza bianca è particolarmente conosciuta nelle pizzerie al taglio a Roma, anche se è molto diffusa in tutta Italia. I suoi punti di forza sono senz’altro la facilità di preparazione, ma anche la sua natura semplice e dal gusto delicato che la rendono, come la maggior parte delle pizze bianche d’altronde, una pietanza leggera ma appetitosa.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altri articoli

la-cottura-sottovuoto-cinque-gusti

La cottura sottovuoto

La cottura sottovuoto è una tecnica più recente, che ha cominciato a spopolare circa nel 2016 e ha affascinato gli chef di tutto il mondo.

cheese bra fiera del formaggio bra settembre 2021

Cheese Bra la fiera del formaggio 2021

Che cos’è Cheese? Cheese è una manifestazione enogastronomica gratuita di Slow Food e Città di Brà patrocinata dalla Regione Piemonte ed il sostegno del Ministero

federico-belluco-ristorante-makore-BootcampHoreca-Work-Forum-2021

Bootcamp&Horeca Work Forum 2021

Lo chef del Ristorante Makorè, Federico Belluco rappresenterà il Piemonte al Bootcamp&Horeca Work Forum 2021   Lunedì 13 e martedì 14 settembre, ad Assisi, il

come-scongelare-correttamente-il-cibo-cinque-gusti

Come scongelare correttamente il cibo

Esistono delle dritte per scongelare correttamente il cibo? C’è chi improvvisa e chi preferisce seguire le giuste metodologie in cucina. Io sono favorevole alla seconda

minipimer frullati

Minipimer a cosa serve

Il minipimer è un frullatore a immersione: si tratta di uno strumento molto pratico e versatile, utilizzato in cucina per diverse preparazioni anche in merito alla presenza di vari accessori. É molto semplice da usare, occupa uno spazio minimo e può offrire prestazioni eccellenti, oltre alla possibilità di effettuare numerose lavorazioni. Vediamo quali sono i migliori.

spaghetti-vs-noodles-cinque-gusti

Spaghetti vs Noodles

Spaghetti vs Noodles, Oriente vs Occidente. Quali sono le differenze? La verità è che comunque sia, la pasta lunga piace proprio in tutto il mondo.

cuzzetiello-napoletano-cinque-gusti

Il Cuzzetiello Napoletano

Il Cuzzetiello napoletano è una delle merende più semplici e gustose della cucina tradizionale napoletana. Per essere perfetto, è necessario utilizzare il miglior pane cafone

GRAMSCI TORINO

Il Gramsci Torino si veste di nuovo

È una veste completamente nuova quella de Il Gramsci, storico locale di Torino che ha rinnovato l’immagine e l’aspetto grazie alla ristrutturazione voluta dalla nuova