Ricette con le castagne

ricette con castagne cinque gusti

Autunno, foglie che cadono, primi freddi a cosa vi fanno pensare? Non si può fare a meno di trasportare i nostri pensieri verso le castagne: simbolo emblematico del periodo autunnale.

Vediamo oggi come realizzare ricette dolci e salate con le castagne come protagoniste.

 

Bocconcini di castagne

Un aperitivo molto autunnale e veramente facile da realizzare, Non vi servirà altro che mettere le castagne a cuocere in forno per arrostirle, poi procedere a sbucciarle e avvolgerle in strisce di bacon. Gli involtini andranno poi rimessi in forno per permettere al bacon di diventare bello croccante.

Una versione vegetariana molto interessante potrebbe essere invece realizzata sostituendo il bacon con della zucca oppure con strisce di zucchine.

 

Vellutata di castagne con funghi porcini

Per realizzare una vellutata che sia super cremosa servirà, oltre alle castagne, scalogno, olio, pepe nero, brodo vegetale, rosmarino, sale. Quando la vellutata sarà passata e priva di grumi, si potranno aggiungere i funghi tagliati a lamelle e cotti a parte.

È una ricetta molto gustosa che ha tutto il sapore dell’autunno.

Zuppa di ceci e castagne

La zuppa di ceci e castagne è una delle mie preferite ed è assolutamente irresistibile. In questo caso le castagne vanno cotte in acqua, quindi mediante la tecnica della bollitura. Così facendo le renderete molto morbide e sarà facile successivamente ridurle in polpa una volta sbucciate.

La cottura va proseguita successivamente unendo alla polpa di castagne bollite anche i ceci. Il tutto condito e aromatizzato a piacere (consiglio vivamente sia l’alloro che il rosmarino come erbe aromatiche).

 

Crema di castagne

Questa crema è un perfetto spuntino agrodolce da sostituire al classico pane e Nutella. Anche in questo caso le castagne vanno bollite per poi essere ridotte in polpa. A parte, invece, andranno cotti i semi di un baccello di vaniglia in acqua abbondante a cui va aggiunto lo zucchero. Quando lo zucchero è sciolto si può aggiungere la polpa di castagne e la scorza di limone grattugiata. Il composto deve risultare una purea densa e cremosa pronta per essere travasata e conservata in vasetti di vetro sterilizzati ed ermetici.

 

Insomma, questi sono solo alcuni dei modi in cui è possibile utilizzare le castagne in questo meraviglioso periodo autunnale. Qualsiasi sia il modo e il gusto ricercato c’è una sola certezza: le castagne sono davvero buonissime!

Un’altra ricetta facile e veloce? Dopo averle cotte in forno per arrostirle, fatele intiepidire e rimuovete la buccia. Cercate di non farle seccare troppo e se dovessero risultare ancora un po’ crude non preoccupatevene.

Intanto bollite delle patate in acqua e successivamente fatele raffreddare senza sbucciarle.

Quando le patate saranno fredde e cotte schiacciatele anche con il palmo della mano su un foglio di carta forno riposto su una teglia da infornata. Dovranno essere del tutto schiacciate e dalla forma irregolare. Passate del pepe e del sale in superficie e distribuite le castagne che avevate sbucciato precedentemente.

Infornate tutto guarnendo con le foglie di alloro. Questo permetterà alle castagne di completare la cottura e alle patate di diventare belle croccanti.

Questo è uno snack davvero gustoso nato da un esperimento di cui, ad oggi, non riesco proprio più a fare a meno!

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo

Altre notizie dal mondo del food and beverage

Mandarino Miyagwa cinque gusti

Mandarino Miyagwa

Il Mandarino Satsuma Miyagwa è un frutto originario del Giappone importato in Italia già alla fine dell’800. Si tratta di un agrume che possiamo considerare

bottarga di muggine sarda

Bottarga di muggine sarda

Cos’è la bottarga di muggine sarda La bottarga di muggine sarda è un ingrediente utilizzato per la preparazione di molti piatti, una eccellenza della Sardegna

Come produrre aceto balsamico

Come produrre aceto balsamico

L’aceto balsamico Prima di capire come produrre aceto balsamico, vediamo prima di cosa stiamo parlando. L’aceto balsamico è un condimento molto particolare ed estremamente versatile

Pitahaya frutto de drago

Pitahaya – il frutto del drago

La pitahaya è il frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Cactacee. Più comunemente noto come Dragon Fruit e conosciuto per la scorza rossa

zibibbo di pizzo calabro cinque gusti

Lo Zibibbo di Pizzo Calabro

Che cos’è lo Zibibbo di Pizzo Calabro? Si tratta precisamente di un vino tipico del territorio, ricavato da un’uva antica e molto pregiata che nasce

Salsa Teriyaki cinque gusti

I segreti della salsa teriyaki

Che cos’è la salsa teriyaki La teriyaki è una salsa tradizionale della cucina giapponese che si utilizza per cucinare e condire piatti di diverso tipo,

la biga pizzeria come prepararla trucchi e segreti

Come preparare la biga

La Biga pizzeria contemporanea Oggi parliamo di un argomento molto interessante che suscita in molti Pizzaioli e Panificatori dubbi e discordie, ma suscita anche tanti