logo cinque gusti

Mango: tutti i modi per cucinarlo

modi per cucinare il mango cinque gusti food magazine

Arriva l’estate e con essa tutti i gustosi frutti che madre natura mette a nostra disposizione. Tra questi, il gustosissimo mango, frutto esotico ormai ampiamente diffuso anche in Italia.

Non è solo buono ma un vero alleato della nostra salute. Ecco quattro valide ragioni per mangiarlo:

 

Riduce il colesterolo

Il mango contiene fibre, pectina e vitamina C che aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo. Contiene anche potassio che aiuta a controllare la pressione sanguigna e mantenere stabile la frequenza cardiaca.

Valido rimedio per i problemi della pelle

Ottima fonte di beta-carotene che aiuta a mantenere in salute la pelle. Il beta-carotene viene convertito in vitamina A nel nostro corpo, così da proteggere le cellule da qualsiasi tipo di danno.  La vitamina A aiuta anche a migliorare la vista. La polpa di mango è ricca di vitamina C, che può essere applicata sul viso per renderlo morbido ed elastico.

Alleato della digestione

Il mango è ricco di fibre che facilitano la digestione. Contiene anche alcuni enzimi che aiutano a scomporre le proteine, facilitano l’assimilazione del cibo e l’eliminazione dei rifiuti dal corpo.

Protegge dai colpi di calore

Questo frutto può proteggerti dai colpi di calore. Le bevande a base di mango sradicano la sensazione di secchezza. Secondo l’Ayurveda, il mango energizza l’intero sistema e regola il flusso sanguigno.

 

Ma non finisce qui! Ecco i nostri suggerimenti per cucinare questo frutto esotico in maniera creativa e deliziosa.

 

Rasam di mango crudo

Tradizionalmente noto come mangaai rasam è un piatto dell’India del sud. Le spezie infuocate abbinate al sapore dei manghi crudi creano una combinazione da sogno in una giornata di sole. Puoi prepararli come antipasto per il pranzo.

Insalata di mais e mango

Questa insalata sana e sostanziosa può tirarti su il morale all’istante. Mescola insieme mais, cipollotti, peperoni, pomodori ed erbe aromatiche arricchite con pezzi di mango crudo. Un’insalata croccante e rinfrescante da gustare anche a merenda.

Cheesecake al mango

Il tanto amato dessert ha un rinfrescante look fruttato! La cheesecake è buona sempre, soprattutto con le guarnizioni giuste! In questo caso, la variante alla solita guarnizione ai frutti di bosco, potrebbe essere proprio una al gusto di mango!

Kheer di riso e mango

Si tratta di un dessert indiano: Kheer di riso con purea di mango, noci, menta, zafferano e cardamomo. Un tocco fruttato per il dessert che festeggia il periodo natalizio in India.

 

Questi sono solo alcuni suggerimenti per gustare in modo originale il mango a tavola. Per i più tradizionalisti, nulla vi vieta di consumarlo come da consuetudine come frutto da spuntino, oppure, nelle macedonie.

Se invece avete voglia di sperimentare nuovi gusti e piatti non convenzionali, allora è arrivato il momento di utilizzare il mango in tantissime gustose ricette dolci e salate!

Buon appetito.

come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef