apple store

Agar Agar – come e quando utilizzarlo?

Agar Agar come e quando utilizzarlo

Ho scoperto da pochissimo tempo la luminosa esistenza dell’Agar Agar che è diventato ormai uno dei miei migliori amici.

Immaginate la mia vita da vegetariana, in cui cercavo in tutti i modi di sostituire la colla di pesce per la preparazione dei dolci e non conoscevo effettivamente nulla in grado di garantirmi lo stesso risultato. Poi, un giorno, l’ho scoperto ed è stata subito una rivoluzione.

 

Com’è fatto?

Principalmente è ottenuto dalla lavorazione di alghe rosse. Somiglia a una vera e propria farina e ne bastano pochissime quantità per ottenere un risultato densificante ottimale. È un polisaccaride che, esattamente come la colla di pesce, viene utilizzato nella preparazione di alimenti gelatinosi come i budini.

Riassumiamo gli aspetti principali dell’Agar-Agar:

  • Nessun impatto calorico
  • Completamente vegetale
  • Nessun rischio di sapore alterato
  • Viene assorbito in minima parte dall’organismo
  • È termo reversibile (sciolto e solidificato più volte)
  • Agisce solo ad alte temperature (bisogna portare a bollore i liquidi prima di aggiungere il composto)

 

Quando utilizzarlo?

Praticamente in tutte le preparazioni che necessitano un addensante. È il sostituto ideale alla colla di pesce e agisce restituendo gli stessi risultati dell’addensante animale.

Quindi è ottimo per cheesecake vegane, budini, panna cotta e anche gelatina di guarnizione per la frutta delle vostre crostate!

Dopo aver portato a bollore il liquido, aggiungete l’Agar-Agar (che agisce già in dosi minime) e noterete il costante addensamento man mano che il composto tornerà a temperatura ambiente. Il processo può essere velocizzato anche facendo riposare il tutto in frigorifero.

Ci sarebbe da aggiungere una postilla sul “quando non credevi di poterlo utilizzare e invece…” (ecco, quest’ultima sarebbe proprio la mia personalissima rubrica degli esperimenti culinari).

Perché c’è un processo nel quale non è molto riconosciuto l’utilizzo dell’Agar-Agar ma che invece risulta utilissimo: la produzione di yogurt vegetale fatto in casa.

Per chi non lo sapesse, tutte le tipologie di bevande vegetali tendono a restare molto più liquide del latte vaccino durante la trasformazione in yogurt. Questo anche dovuto al fatto che, non producendolo industrialmente, è privo dei mix di addensanti chimici previsti nelle grandi catene di produzione.

Come rimediare e ottenere uno yogurt vegetale fatto in casa denso e cremoso? Parola chiave: Agar Agar.

 

Caramelle di gelatina alla frutta

Non so se avete mai provato a fare le caramelle in casa (io ve lo consiglio). Adesso, con l’Agar Agar per me è diventato molto più facile produrle.

Nonostante produrle in casa resti sempre il modo migliore per essere sicuri di produrre alimenti sani (per quanto le caramelle possano essere considerate sane) e prive di conservanti, è anche vero che va segnalata – con estremo orgoglio – la rivoluzione green che sta avvenendo anche nel mondo dei dolciumi.

In particolare, Fruitella, da pochissimo tempo è uscita allo scoperto con la sua versione tutta Veg di caramelle alla frutta. Vale la pena provarle anche solo per avvalorare e contribuire a questo sano cambiamento!

 

Insomma, ancora una volta arriva una grandissima testimonianza di cambiamento e innovazione dal mondo dell’alimentazione industriale. Questo per sottolineare che un mondo migliore, nel rispetto degli animali e dell’ambiente, è sempre possibile. Basta volerlo.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altri articoli

lenticchie carne dei poveri cinque gusti

Le lenticchie: la carne dei poveri

Le lenticchie sono tra i legumi più antichi e, in età medioevale, definite la carne dei poveri proprio perché consumate in abbondanza insieme ai fagioli

ricette con castagne cinque gusti

Ricette con le castagne

Autunno, foglie che cadono, primi freddi a cosa vi fanno pensare? Non si può fare a meno di trasportare i nostri pensieri verso le castagne:

la stufatura cinque gusti

La stufatura

Quando parliamo di stufatura parliamo di un metodo di cottura in umido dove gli alimenti vengono cotti lentamente a fuoco molto basso. Grassi e liquidi

festa del cuoco 2021 soverato catanzaro calabria fic

Festa del cuoco 2021

Il 12 e il 13 ottobre 2021 si terrà a Soverato e a Catanzaro in Calabria la tradizionale festa del cuoco 2021. L’evento è stato