apple store

Aceto balsamico: tipologie e utilizzi

L’aceto balsamico è un condimento molto conosciuto e abbastanza utilizzato nelle cucine italiane: ha un sapore molto particolare, forte e deciso.

È la regione romagnola ad avergli dato i natali e la sua storia ha inizio nel lontano diciottesimo secolo nella corte modenese. Con l’Unità d’Italia (1860), acquista una certa popolarità al di fuori delle corti, ma soltanto a seguito del secondo dopoguerra e del boom economico verrà commercializzato in tutta la penisola fino ad arrivare ai paesi esteri.

 

Tipologie di aceto balsamico

Non esistono tante tipologie di aceto balsamico: l’Unione europea dopo anni di ricorsi ne ha riconosciuti solo di due tipi:

L’aceto balsamico tradizionale DOP, che viene ottenuto grazie ad un procedimento non breve che prevede l’invecchiamento e cottura del mosto, ottenuto dopo la spremitura dell’uva.

L’aceto balsamico di Modena IGP è il più comune sulle tavole e il più diffuso sul mercato. Si ottiene mediante un processo più veloce rispetto al primo e comprende tra i componenti anche l’aceto di vino.

 

>>> Il ruolo del cibo nelle società di ogni epoca

 

Come usare l’aceto balsamico

È proprio grazie al suo sapore particolare, agrodolce ma intenso, che può essere usato sui piatti più disparati… l’importante però è che venga utilizzato a crudo.

Molto comune è il suo utilizzo sulla carne, specialmente quella rossa a cui si adatta meglio, ma non è estraneo ad essere condimento in grigliate o anche su carni di maiale.

Anche le carni di pesce come salmone, orata e il pesce spada possono essere accompagnate da questo tipo di aceto. Anche se in questo ambito è più frequente trovarlo sulle crudità come i gamberi o sui crostacei.

Visto che già l’aceto di per sé ha un sapore molto forte è consigliabile utilizzarlo quando i procedimenti di cottura e preparazione sono abbastanza semplici e non troppo conditi.

Una buona accoppiata la fa anche con i formaggi, la più comune con il Parmigiano Reggiano, suo compaesano, in piatti molto freschi come insalate.

Insolito ma vero, l’aceto balsamico è possibile utilizzarlo anche su piatti a base di frutta. Ad esempio fragole, ma anche sui dolci, come il gelato o dolci a base di formaggio (panna cotta e cheesecakes) dai gusti ovviamente abbastanza neutri.

Insomma, l’aceto balsamico per quanto particolare, lo si può considerare un condimento molto versatile!

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altri articoli

la-cottura-sottovuoto-cinque-gusti

La cottura sottovuoto

La cottura sottovuoto è una tecnica più recente, che ha cominciato a spopolare circa nel 2016 e ha affascinato gli chef di tutto il mondo.

cheese bra fiera del formaggio bra settembre 2021

Cheese Bra la fiera del formaggio 2021

Che cos’è Cheese? Cheese è una manifestazione enogastronomica gratuita di Slow Food e Città di Brà patrocinata dalla Regione Piemonte ed il sostegno del Ministero

federico-belluco-ristorante-makore-BootcampHoreca-Work-Forum-2021

Bootcamp&Horeca Work Forum 2021

Lo chef del Ristorante Makorè, Federico Belluco rappresenterà il Piemonte al Bootcamp&Horeca Work Forum 2021   Lunedì 13 e martedì 14 settembre, ad Assisi, il

come-scongelare-correttamente-il-cibo-cinque-gusti

Come scongelare correttamente il cibo

Esistono delle dritte per scongelare correttamente il cibo? C’è chi improvvisa e chi preferisce seguire le giuste metodologie in cucina. Io sono favorevole alla seconda

minipimer frullati

Minipimer a cosa serve

Il minipimer è un frullatore a immersione: si tratta di uno strumento molto pratico e versatile, utilizzato in cucina per diverse preparazioni anche in merito alla presenza di vari accessori. É molto semplice da usare, occupa uno spazio minimo e può offrire prestazioni eccellenti, oltre alla possibilità di effettuare numerose lavorazioni. Vediamo quali sono i migliori.

spaghetti-vs-noodles-cinque-gusti

Spaghetti vs Noodles

Spaghetti vs Noodles, Oriente vs Occidente. Quali sono le differenze? La verità è che comunque sia, la pasta lunga piace proprio in tutto il mondo.

cuzzetiello-napoletano-cinque-gusti

Il Cuzzetiello Napoletano

Il Cuzzetiello napoletano è una delle merende più semplici e gustose della cucina tradizionale napoletana. Per essere perfetto, è necessario utilizzare il miglior pane cafone

GRAMSCI TORINO

Il Gramsci Torino si veste di nuovo

È una veste completamente nuova quella de Il Gramsci, storico locale di Torino che ha rinnovato l’immagine e l’aspetto grazie alla ristrutturazione voluta dalla nuova