logo cinque gusti

Idee per un pic-nic sfizioso

pic-nic-di-coppia

Pic-nic al parco, idee carine per il pranzo al sacco

Fare i picnic in famiglia e con gli amici è un’esperienza davvero entusiasmante. Organizzare il picnic è già di per sé un atto divertente, ma a volte capita di rimanere a corto di idee per quanto riguarda il pranzo al sacco da portare. Nessun problema, in questa guida troverete le idee più carine per un pranzo al sacco coi fiocchi per il vostro picnic!

La primavera da sempre è la stagione delle uscite fuori porta e dei pic-nic. I tempi che corrono non sono facili, ma uscire in famiglia non dovrebbe essere un problema o in un prossimo futuro. Non resta che preparare una tovaglia da stendere sul prato, tirare fuori la borsa frigo, ma soprattutto decidere che cosa portare da mangiare. Quest’ultimo passaggio può rivelarsi effettivamente più difficile del previsto, in quanto mangiare stesi su di un prato non è semplice, e non tutti i cibi sono adatti a questo scopo.

In linea di massima, le migliori idee per un pranzo al sacco da picnic non sono solo gustose, sono anche semplici. Si tratta di piatti che puoi preparare in anticipo sapendo che avranno ancora un eccellente sapore quando sarai pronto a mangiare. Sono comodi da mettere in una borsa termica o in una borsa, e servono solo le posate classiche per servirli. Altri invece non necessitano nemmeno delle posate per essere mangiati: ancora meglio!

Questa primavera ed estate sono un’ottima occasione per fare dei picnic insieme alla propria famiglia, soprattutto se il tempo a disposizione sarà soprattutto di giorno. Se anche tu non vedi l’ora di organizzare un picnic e andare a mangiare in mezzo all’aria fresca, dai un’occhiata alle idee di pranzo al sacco da picnic qui sotto!

Idee carine per il pranzo al sacco

Insalata di couscous

Porta i sapori mediterranei al tuo picnic domenicale con questa ricetta di insalata di couscous. Questa insalata molto variegata in genere si adatta meglio come contorno, ma è possibile trasformarla in un piatto principale senza carne aggiungendo dei ceci. Il couscous non è soltanto un piatto delizioso, ma è anche molto veloce da preparare: richiede infatti solo cinque minuti di cottura, mentre il condimento piccante fatto in casa è pronto in soli due minuti!

Cetrioli, pomodori e peperoni sono da includere per avere una croccantezza ideale, e lo stesso vale per il formaggio feta, per equilibrare il contenuto di sale.  

Insalata greca

Rinfrescante, sostanziosa e facile da fare – è davvero difficile non amare l’insalata greca! Conosciuta anche come horiatiki, questa tipica insalata greca è realizzata con pomodorini, cetrioli, olive kalamata, cipolla rossa tagliata a fette sottili e formaggio di feta. Il condimento genuino è una miscela di aceto di vino rosso, succo di limone fresco, origano e olio extravergine d’oliva. Questa insalata si classifica come una delle pietanze migliori in assoluto da portare ai picnic, soprattutto considerando che questo piatto mediterraneo può essere preparato in soli 15 minuti.

Pic-nic per pranzo: l’insalata di pasta

Questa insalata di pasta mediterranea è ricca di rucola fresca, peperoni rossi arrostiti, pomodori secchi, formaggio feta sbriciolato, cuori di carciofo marinati, olive Kalamata e prezzemolo fresco.

Il condimento fatto in casa è un mix di olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco, aglio tritato, origano secco e basilico. Una ricetta davvero semplice, fresca, saporita, e ci vogliono un paio di minuti per mettere il tutto insieme!

Mettete tutti gli ingredienti in un barattolo con un coperchio ben chiuso, scuotetelo un po’ e avrete il condimento perfettamente amalgamato per il vostro picnic. Questo piatto è semplice da mangiare con una forchetta, è molto fresco e genuino, amato da grandi e da piccini: sarà sicuramente un successo.

Focaccia con pomodorini e origano, per un pic-nic senza impegno

 

Portare con sé del pane potrebbe non essere la scelta migliore per un picnic, e la focaccia costituisce un’alternativa davvero efficace ad esso. Semplice da preparare, dal gusto semplice ma comunque sfiziosa, la focaccia è un ottimo antipasto, aperitivo, o anche pasto completo. Va bene anche se si vuole uscire a fare merenda in mezzo ad un prato.

Plumcake salato per un pic-nic sfizioso

Tutti noi conosciamo il plumcake dolce, ma sapevate che esiste anche la versione salata? Questo pane soffice viene insaporito dalla pancetta affumicata e dai formaggi. È anche questa una ricetta molto semplice e veloce, che può essere mangiata anche fredda. Per i picnic è ottima perché si mangia con le mani e si evita l’utilizzo di posate e simili.

Il suo trasporto è inoltre molto comodo, basterà infatti chiuderlo in una scatoletta, dove se ne potranno impilare in grande quantità.

 

come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef