apple store

Pausa pranzo di lunedì, qualche idea

primo piano insalata leggera

Ottime idee per la pausa pranzo del lunedì, senza rischiare di comprare il solito panino mordi e fuggi.

 

Sembra che la pausa pranzo del lunedì’ ci ricordi il piatto tipico della domenica, appena mangiato il giorno prima e quindi decisamente mancante ai nostri palati. Eppure esistono diverse ricette che si possono fare anche in casa la mattina, prima di scendere in ufficio o anche di organizzare  i servizi della settimana.

 

Ricette per il pranzo del lunedì

 

Se sei in ufficio e stai pensando di andare a comprare qualcosa da preparare al volo, dovresti tenere presente la stagionalità dei prodotti che scegli, senza dimenticare la praticità di dover mangiare qualcosa direttamente da dietro la scrivania. Una buona idea per un pasto leggero ma pur sempre completo, potrebbe essere quella di acquistare delle gallette di riso, da condire con formaggi ed un po’ di tonno. Meglio immaginare di acquistare un tonno di qualità con olio extravergine d’oliva. Se proprio non dovesse esserci una marca di riferimento in grado di soddisfare le vostre esigenze, optate per un tonno o uno sgombro al naturale. Una volta portato sul lavoro, organizzate il vostro piatto con questa piccola degustazione.

Ricette per l’ufficio ideali per l’ora di pranzo

Ma se avete avuto almeno il pensiero di immaginare qualcosa da portare in ufficio o da preparare ai vostri cari, costretti a lavorare anche nelle ore di punta, siete nel posto giusto. Leggiamo insieme qualche idea per cucinare piatti veloci da portare in ufficio di lunedì’.

 

  • Verdure grigliate e petto di pollo: potete sbizzarrire la vostra fantasia con piatti di stagione, a seconda delle verdure disponibili. Vi basterà grigliare le verdure e mettere in un contenitore, possibilmente con condimento a parte;
  • Carote al limone con polpettine vegetariane
  • Insalata mista con chicchi di melograno, mela e limone
  • Insaalta d’arance e finocchi;
  • Frittata leggera al prezzemolo fresco

 

Ricette per il pranzo di famiglia del lunedì

 

Il lunedì si sa, è  il giorno post grandi appuntamenti a tavola con la famiglia. Molto spesso si vuol rimanere leggeri e rinunciare ad ogni carboidrato. Ma non è sempre una buona idea farlo. Una via di mezzo potrebbe essere quella di optare per un po’ di pesce a pranzo, magari un merluzzo da condire con solo olio e limone, o ancora una spigola, da lasciare al sale in forno. Alcuni piatti possono risultare infatti sazianti ed anche gradevoli allo sguardo; perchè si sa che anche l’occhio vuole la sua parte!

 

Abbinamenti ideali per un pranzo leggero

 

Rimanere leggeri poi al pranzo del lunedì, non è per niente difficile. Quando si deve tornare in ufficio molti non amano quella tipica sonnolenza che segue il momento di pausa a lavoro. Ma esistono dei piatti ideali che combaciano sia la fame che l’esigenza di rimanere leggeri. Scopriamone alcuni:

 

  • insalata di riso integrale e verdure cotte al vapore: aggiungete alla vostra insalata di riso prodotti freschi e non surgelati. Tagliateli a dadini e portateli a cottura leggera, come a scottarli in poca acqua bollente, per mantenerne integre le proprietà.
  • Insalata di pollo al limone e menta. Grigliate il pollo e tagliatelo a fettine sottili, una volta finito mettetelo in una ciotola condendolo con limone, olio e pepe, aggiungendo un po’ di menta a piacere;
  • Omelette con due uova e un tuorlo, accompagnata da pochi asparagi, un’idea interessante per provare qualcosa di ripieno e gustoso.

 

Se siete in famiglia e volete mantenere la linea per tutti, è buona norma non accompagnare alla pasta il pane, e non aggiungere troppo contorno ad un primo abbondante. Se avete messo molta pasta a tavola, probabilmente non servirà aggiungere contorni, secondi e condimenti eccessivi. Se avete invece predisposto un secondo, non temete, potete sempre accompagnare il tutto con una bella insalata mista.

 

E voi, che tipo di piatti amate cucinare il lunedì o per l’ora di pranzo?

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altri articoli

lenticchie carne dei poveri cinque gusti

Le lenticchie: la carne dei poveri

Le lenticchie sono tra i legumi più antichi e, in età medioevale, definite la carne dei poveri proprio perché consumate in abbondanza insieme ai fagioli

ricette con castagne cinque gusti

Ricette con le castagne

Autunno, foglie che cadono, primi freddi a cosa vi fanno pensare? Non si può fare a meno di trasportare i nostri pensieri verso le castagne:

la stufatura cinque gusti

La stufatura

Quando parliamo di stufatura parliamo di un metodo di cottura in umido dove gli alimenti vengono cotti lentamente a fuoco molto basso. Grassi e liquidi

festa del cuoco 2021 soverato catanzaro calabria fic

Festa del cuoco 2021

Il 12 e il 13 ottobre 2021 si terrà a Soverato e a Catanzaro in Calabria la tradizionale festa del cuoco 2021. L’evento è stato