logo cinque gusti

Idee cena amici cosa cucinare ricette e piatti veloci.

idee cena tra amici

Tante idee per andare sul sicuro preparando una cena tra amici con ricette classiche, spesso poco apprezzate o già riviste.

La verità è che preparare una cena veloce con amici richiede pochissimo tempo, se si conoscono le ricette sia dolci che salate per tutte le stagioni.

La cena tra amici non è solo un momento per stare insieme, è un piacere cucinare per i propri amici, ingegnarci per farli stare bene con delle idee simpatiche e divertenti, soprattutto se loro si aspettano una cena con i fiocchi. L’ideale è di preparare e cucinare per una cena tra amici con ricette salutari, evitando cibi difficili da digerire e proporre piatti belli da vedere.

Ospiti a cena cosa cucinare

Trovare la ricetta giusta per la cena tra amici dal punto di vista dell’aspetto e del gusto, anche in maniera creativa, grazie alla fantasia, può diventare un momento divertente, ma niente batte un piatto nuovo, semplice e pratico, preparato in casa con amore. Facciamoci dunque ispirare e vediamo come preparare cene tra amici con ricette di alta qualità.

Idee Cena amici ricette e piatti

Il segreto di una cena tra amici con ricette perfette è servire piatti sfiziosi ma anche facili da maneggiare, soprattutto nel caso in cui si hanno tanti amici a cena. La chiave del successo per una ricetta degna di una cena tra amici, è farli piacevolmente stupire cucinando diversi piatti.

Finalmente il fantomatico giorno atteso è arrivato e non vedevate l’ora di vedere gli amici tutti insieme, è confortevole passare una serata all’insegna del gusto, dei sapori differenti e del divertimento insieme a delle fantastiche ricette per una cena tra amici.

La volontà di fare bella figura e la voglia di preparare una cena tra amici, dalle ricette sia dolci che salate, è un segnale impulsivo che crea una situazione attiva e straordinariamente divertente.

Idee simpatiche per una cena con amici ricette estive

idee cena amici
idee cena amici

In genere, per molti, è meglio divertirsi con idee simpatiche che mangiare, ecco perché per una cena tra amici le ricette devono differenziarsi tra quelle estive e le invernali, così da poter preparare piatti sfiziosi in base alla stagione e scambiarle poi con gli amici.

Le possibilità di una cena tra amici e di ricette riuscite sono infinite: per l’estate è meglio mangiare freddo e preparare una parmigiana di melanzane in crosta, pratica e veloce, un piatto della tradizione unico che può essere servito anche da solo.

Ancora si può proseguire con un gusto inconfondibile della sfogliatina alla greca e prepararla in soli 20 minuti in forno. La cena tra amici ricette estive può continuare prendendo spunto dalla saggezza delle nonne cucinando le verdure di stagione per preparare uno squisito rotolo di salmone e zucchine.

Per migliorare la cena si può proseguire seguendo l’ ispirazione messicana con un contorno di cornetti salati in poche e semplici mosse: per una cena importante tra amici, la ricetta deve essere unita ad un cucchiaino di uova, per completare la presentazione e deliziare non solo il palato ma anche gli occhi. E gli amici rimarranno super contenti!

Sicuramente non può mancare il dolce.

Un’ idea simpatica per una cena tra amici con ricette estive è proprio il dolce finale che lascia a desiderare per tutto il tempo della cena, battendo poi tutti i voti degli amici in un unico voto: il dieci!

Per averlo è sufficiente cucinare una torta al cioccolato bianco e lamponi: una novità sicura e dal sapore unico per il palato.

Idee simpatiche per una cena tra amici ricette invernali

La cena tra amici con ricette sfiziose e idee simpatiche per l’inverno deve emozionare il cuore di tutti gli invitati, si può fare riscaldandolo, con dei piatti caldi e gustosi. Le ricette per una cena tra amici che si terrà in inverno, deve essere realizzata senza limite di fantasia.

Occorre infatti un po’ di creatività che in cucina non manca mai meno male.

Con la pizza si va sul sicuro ma in questo caso è meglio considerare di cucinare una pizza particolare.

Per molti fare la pizza è scontato, ma fatta con funghi e pancetta, dalla forma diversa, con l’aggiunta di provolone donerà alla cena un momento familiare e di puro relax.

Che ne dici di una pizza con carciofi e spinaci a forma di cuore? Entrambe insieme sono come idee cena tra amici la perfezione.

pizza a cuore idee cena tra amici
pizza a cuore idee cena tra amici

Possono fungere da antipasto per poi arrivare alla parte migliore: se prepari i cannoli ripieni di ricotta sarà la cena tra amici con ricetta più golosa di sempre.

Ecco che arriva il gran finale: le ricette perfette per una cena tra amici devono contenere un menù a base di dolce e di salato.

Quando arriva il dolce rimangono tutti a bocca aperta soprattutto nel caso in cui si prepara la crème brûlé, calda e avvolgente, che accompagna e fa da cornice ad una cena tra amici da non dimenticare.

Ideale per cene tra amici in inverno, infatti i dolci caldi sono le più sicure ricette per le cene tra amici che includono piatti prelibati.

come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef