apple store

I fichi: la stagione è agosto o settembre?

fichi-agosto-settembre-cinque-gusti

Qual è la vera stagione dei fichi? C’è chi dice settembre e chi invece agosto. Sta di fatto che è molto facile ormai reperire i fichi nel periodo estivo.

Colpa delle mezze stagioni che non esistono più o semplicemente del fenomeno dell’importazione?

La verità, come sempre, sta nel mezzo.

 

La stagione dei fichi

Semplicemente non esiste una verità. La stagione dei fichi comincia ad agosto e si inoltra fino alla fine di settembre. La crescita e la reperibilità è condizionata dalla varietà di fichi che si distinguono tra i fioroni (reperibili addirittura anche a giugno/luglio) e i fichi forniti (o veri).

Sono più o meno 700 le varietà di fichi coltivate e si possono distinguere dalla buccia (bianca-verde-gialla-verde violacea- viola chiaro – viola scuro).

 

Come consumarli

Per comprendere se i fichi sono freschi e non troppo maturi è necessario essere certi che nella parte inferiore non siano presenti i principi della muffa. Inoltre, se hanno perso il succo è ormai inoltrata la fermentazione.

Il modo migliore per conservarli è in frigo, proprio perché sono frutti della stagione più calda. Sarà importante chiuderli in un sacchetto di carta oppure su un vassoio e coperto con carta assorbente.

Evita di conservare i fichi maturi oltre le 48 ore.

Se disponi di grosse quantità di fichi maturi, il consiglio è quello di farne delle confetture per evitare che vadano a male e dovrai buttarli. Inoltre, i fichi maturi sono ideali per le marmellate. Perciò sarai a cavallo 😊

 

Proprietà e benefici

Si tratta di un ottimo lassativo naturale con proprietà:

  • Energizzanti
  • Antinfiammatorie
  • Elasticizzanti (per la pelle)
  • Alleati delle ossa e dei denti

Inoltre, sono ricchi di vitamine.

 

Frutto versatile

Una delle cose che rende i fichi così apprezzati in cucina è la loro versatilità: sono ottimi sia in ricette dolci che salate.

Molto utilizzati accompagnati da formaggi, confetture e miele. Ma anche con Il prosciutto crudo sono irresistibili.

E poi nelle versioni più tradizionali: come farcitura per ottime crostate a marmellata, ad esempio.

 

Non si butta via niente

Nonostante oggi si sconsiglia di mangiarne la buccia perché le coltivazioni sono realizzate con l’apporto di prodotti chimici, se avessi la fortuna di mangiare i fichi appena raccolti dei raccolti dei contadini del sud, ricorda che la buccia è una parte integrante del gusto del fico.

Perciò non rimuoverla: è una delle più gustose ed è una vera e propria abitudine mangiarla con tutto il frutto.

>>> Colazione a base di pesce

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altri articoli

la-cottura-sottovuoto-cinque-gusti

La cottura sottovuoto

La cottura sottovuoto è una tecnica più recente, che ha cominciato a spopolare circa nel 2016 e ha affascinato gli chef di tutto il mondo.

cheese bra fiera del formaggio bra settembre 2021

Cheese Bra la fiera del formaggio 2021

Che cos’è Cheese? Cheese è una manifestazione enogastronomica gratuita di Slow Food e Città di Brà patrocinata dalla Regione Piemonte ed il sostegno del Ministero

federico-belluco-ristorante-makore-BootcampHoreca-Work-Forum-2021

Bootcamp&Horeca Work Forum 2021

Lo chef del Ristorante Makorè, Federico Belluco rappresenterà il Piemonte al Bootcamp&Horeca Work Forum 2021   Lunedì 13 e martedì 14 settembre, ad Assisi, il

come-scongelare-correttamente-il-cibo-cinque-gusti

Come scongelare correttamente il cibo

Esistono delle dritte per scongelare correttamente il cibo? C’è chi improvvisa e chi preferisce seguire le giuste metodologie in cucina. Io sono favorevole alla seconda

minipimer frullati

Minipimer a cosa serve

Il minipimer è un frullatore a immersione: si tratta di uno strumento molto pratico e versatile, utilizzato in cucina per diverse preparazioni anche in merito alla presenza di vari accessori. É molto semplice da usare, occupa uno spazio minimo e può offrire prestazioni eccellenti, oltre alla possibilità di effettuare numerose lavorazioni. Vediamo quali sono i migliori.

spaghetti-vs-noodles-cinque-gusti

Spaghetti vs Noodles

Spaghetti vs Noodles, Oriente vs Occidente. Quali sono le differenze? La verità è che comunque sia, la pasta lunga piace proprio in tutto il mondo.

cuzzetiello-napoletano-cinque-gusti

Il Cuzzetiello Napoletano

Il Cuzzetiello napoletano è una delle merende più semplici e gustose della cucina tradizionale napoletana. Per essere perfetto, è necessario utilizzare il miglior pane cafone

GRAMSCI TORINO

Il Gramsci Torino si veste di nuovo

È una veste completamente nuova quella de Il Gramsci, storico locale di Torino che ha rinnovato l’immagine e l’aspetto grazie alla ristrutturazione voluta dalla nuova