logo cinque gusti

Festa della mamma: 3 idee per una dolce sorpresa

La festa della mamma è anche uno dei momenti più dolci dell’anno. Sarà forse un caso che arrivi con il mese di maggio, emblema della primavera?

Io non direi 😉

Oggi vi propongo 3 ricette per realizzare dei dolci da gustare insieme per festeggiare le vostre mamme nella domenica più dolce e tenera del calendario.

Dolci che siano simbolo del tenero periodo dello sbocciare dei fiori ma anche della dolcezza che caratterizza ogni mamma, bella proprio come un fiore di primavera.

 

  Crostata primavera

Cosa c’è di più fresco e primaverile di una gustosa e fragrante crostata alla frutta? La versione che vi propongo oggi si ispira alla primavera e ai suoi meravigliosi colori.

Si tratta di un dolce molto scenografico ma altrettanto semplice da realizzare. D’altronde si sa, le crostate sono tra i dolci più semplici da cucinare: impiegano poco sforzo ma sono golosissime.

La particolarità di questa torta sta nell’abbinamento dei frutti di stagione con alcuni fiori che servono a renderla ancora più bella.

La pasta frolla è realizzata con farina di mandorle mentre la crema è al limone.

A guarnizione, consiglio di preferire la migliore frutta di stagione e di utilizzare fiori commestibili ornamentali per rendere l’impatto ancora più suggestivo nel complesso.

Un dolce irresistibile!

 

  Meringata alle fragole

Si tratta di un classico dolce italiano molto gustoso ma anche pieno di dolcezza… in tutti i sensi!

Si tratta di una bellissima torta a strati che alterna classici dischi al pan di spagna a dischi di meringa.

Come farcitura al suo interno troviamo marmellata di fragole e panna montata. Per rendere il tutto ancora più bello e buono, si decora con pezzi di fragola fresca.

Una vera delizia!!

 

  Torta macedonia

Questa è una vera e particolare delizia! Si tratta di un classico pan di spagna che al suo interno racchiude grandi pezzi di frutta fresca di stagione. Il tutto dev’essere mescolato quand’è ancora crudo e messo a cuocere in forno.

Come risultato si avrà un sofficissimo impasto pieno zeppo di frutta macedonia di cui andate più ghiotti.

Per completare la presentazione, vi consiglio di fare una spolverata di zucchero a velo in superficie e guarnire con altra frutta fresca.

 

Insomma, ogni dolce è perfetto per festeggiare le nostre mamme. A voi la scelta di quello in grado di rappresentare meglio la vostra!

come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef