logo cinque gusti

Direttore Marco Ilardi

Cosa si mangia in Germania?

cosa si mangia in germaniacosa si mangia in germania cinque gusti food magazine

La cucina tedesca ha la reputazione di essere blanda e priva di ispirazione. Questo potrebbe essere stato vero per le prime tribù germaniche che mangiavano principalmente orzo, grano, latticini e carni varie. Tuttavia, nel tempo, la dieta tedesca è diventata più diversificata e ha iniziato a includere più ingredienti.

Sicuramente, gli avvenimenti storici non hanno consentito alla Germania di fortificare la propria identità in cucina e questo ha reso i loro piatti molto contaminati, questo anche grazie ad una cultura divenuta sempre più multietnica dalla fine della II Guerra Mondiale.

L’alimentazione tedesca

La Germania sembrerebbe essere caratterizzata da un’alimentazione piuttosto blanda e malsana. Tuttavia, secondo Eurostat , il paese si trova effettivamente all’estremità inferiore dello spettro dell’obesità. Inoltre, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, i tedeschi tendono ad essere estremamente attenti alla salute ed entusiasti di praticare sport.

Si preoccupano anche profondamente della qualità e delle origini del loro cibo. Infatti, in molti paesi, gli alimenti biologici, come i latticini, la frutta e la verdura, provengono proprio dalla Germania.

La colazione tedesca

I tedeschi di solito mangiano Frühstück (che letteralmente significa “primo pezzo”), intorno alle 07:30. Tuttavia, in alcuni stati, tra cui Amburgo e Brema, le persone si godono la propria colazione verso le 08:00. Una tipica colazione tedesca consiste in Brötchen (pane) o focacce servite con varie creme spalmabili. Ad alcuni piace anche mangiare cereali con latte per il primo pasto della giornata. Il caffè è la bevanda per la colazione più popolare in tutto il paese.

Il pranzo tedesco

Il pranzo (o Mittagessen ) è il pasto più importante e abbondante della giornata in Germania e di solito è caldo. Questo in genere include carne servita con il contorno preferito del paese: patate e verdure. Questo è anche il momento di concedersi alcune specialità regionali come gli Spätzle (tagliatelle sveve) o i Knödel (gnocchi di patate). Poiché sono mattinieri, ai tedeschi piace pranzare tra le 12:00 e le 13:00. Molti bambini e adulti gustano anche un piccolo dessert con il loro pranzo ad esempio una coppetta di yogurt con marmellata.

La cena tedesca

È interessante notare che il pane è una parte molto importante della cultura gastronomica tedesca. I tedeschi chiamano persino la loro cena Abendbrot, che letteralmente significa “pane della sera”. A differenza di altri paesi europei, le persone in Germania di solito mangiano una cena fredda. Ciò potrebbe includere fette di pane con prosciutto, formaggio o verdure frullate e, in realtà, sembrerebbe quasi una ripetizione della colazione. Questo perché i tedeschi considerano mangiare più di un pasto caldo al giorno una sorta di lusso. Sebbene la maggior parte delle persone mangi il proprio Abendbrot tra le 18:00 e le 20:00, questo sta gradualmente cambiando e molti tedeschi preferiscono consumare un pasto caldo dopo essere tornati a casa dal lavoro. Questo potrebbe consistere in Schnitzel o Bratwurst con crauti. Di conseguenza, la cena sta lentamente diventando il pasto principale della giornata: le persone lo considerano anche un momento per rilassarsi dopo una giornata stressante al lavoro.

Spuntini tedeschi

I tedeschi tendono a consumare tre pasti al giorno, ma a volte fanno un’eccezione per Kaffeezeit , che letteralmente significa “l’ora del caffè”. Conosciuto anche come Kaffee und Kuchen (caffè e torta) di solito è un momento che va dalle ore 15:00. tuttavia, molte persone nel nord della Germania prendono anche il tè con uno spuntino intorno alle 11:00. La gente lo chiama Elführtje nel dialetto regionale.

Al contrario, i bavaresi hanno trasformato lo spuntino in un vero e proprio pasto chiamato Brotzeit. Di solito include vari tipi di pane (preferibilmente pane di segale con semi di cumino) e salatini con salumi, formaggi, insalate e verdure.

 

digital food libro di marco ilardi
Leggi Digital food il nuovo libro di Marco Ilardi
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
libro marco ilardi
Digital Food il libro di Marco Ilardi
wine nft app mobile lista vini metaverso
Wine NFT la lista dei vini nel metaverso
Contenuti riservati a Cinque gusti