logo cinque gusti

Contorni per bambini a base di verdure

contorni per bambini

Sappiamo tutti che i bambini hanno una predisposizione verso i cibi poco sani, e fargli mangiare delle verdure può essere un obbiettivo incredibilmente difficile.

Per fortuna esistono delle ricette molto semplici in grado di far ingolosire i propri bambini delle verdure “senza che se ne accorgano”! Andiamo a scoprirle in questo articolo.

Ogni genitore sa bene che far mangiare le verdure ai propri figli piccoli è difficile, ma con i giusti accorgimenti è possibile fargli intraprendere una dieta sana.

Si tratta semplicemente di conoscere le ricette giuste, che faranno sembrare le verdure “meno terribili” agli occhi dei piccoli commensali di casa.

Sono adatte anche a coloro i quali sono poco avvezzi alla cucina e si tratta di preparazioni relativamente veloci che quasi tutti i bambini adorano. A questo proposito, andiamo a scoprire i migliori contorni per bambini a base di verdure!

Insalata di carote e uvetta

Questa semplice ricetta con soltanto 5 ingredienti è interamente vegana e può includere l’ananas fatta a cubetti: per avere un tocco di dolcezza in più. Se ne può preparare una grossa quantità per riporla in frigo ed aggiungerla come facile contorno per la carne.

Zucchine fritte al forno con pangrattato

Questo piatto molto semplice viene preparato in forno e mette uno stop a grassi e calorie, così come allo sporco sui fornelli. È un ottima alternativa alle patatine fritte da servire con gli hamburger o la carne in generale.

Carotine glassate al miele

Miele, burro e zucchero di canna trasformano delle semplici e classiche carote in un contorno davvero delizioso. Anche i bambini più schizzinosi non potranno resistere a queste carote ricoperte da una glassa dolce e stuzzicante. Infornatele per 30 minuti per poi servirle con il pollo, il pesce o la carne.

Gnocchi di zucca vegetariani

Gli gnocchi di zucca sono un delizioso contorno vegetariano che fa largo uso della purea di zucca fresca o in scatola. Questi gnocchi di verdure bolliti si preparano facilmente e sono un contorno piacevole per la famiglia sia nei pasti di tutti i giorni che nelle feste.

Anelli di cipolla fritti ad aria

Gli anelli di cipolla fritti ad aria sono molto meno grassi degli anelli di cipolla fritti con l’olio, con tutta la croccantezza stuzzicante degli originali. I bambini ameranno mangiare questi anelli di cipolla che sono croccanti all’esterno e morbidi e dolci all’interno. Questo contorno appetitoso si abbina perfettamente agli hamburger.

Pancake di zucchine

I pancake di zucchine, gustosi e saporiti, sono come il pane alle zucchine, ma sotto forma di pancake. I bambini amano la loro consistenza soffice, e vi innamorerete della rapidità con cui si cucinano. Sono perfetti per una cena veloce, conditi con un cucchiaio di panna acida, o da servire come accompagnamento a pesce o pollo. Pianificate in anticipo di lasciare le zucchine sminuzzate a scolare per una o due ore prima di procedere a mescolare il tutto.

Edamame bolliti

Bollire gli edamame è davvero semplice e possono essere serviti con il riso o i noodles. Alternativamente, possono essere serviti anche con il pesce, sia freddi che caldi.

Tempura di verdure

La tempura di verdure è un piatto sicuramente conosciuto tra coloro che frequentano ristoranti giapponesi. Ricreate questo piatto popolare a casa in tutta la sua bontà delicata e croccante con questa ricetta facile e veloce. C’è solamente bisogno di una manciata di ingredienti da friggere. Potrete scegliere qualsiasi assortimento di verdure.

Insalata di spinaci e fragole

Incredibilmente è anche possibile far mangiare gli spinaci ai bambini! Ma come? Semplice, aggiungete fragole fresche e succose, e condite il tutto con un un po’ di miele e cannella! Si può servire questa deliziosa insalata fruttata con praticamente tutto, dalle lasagne ai petti di pollo al forno, per dare ai bambini una carica di vitamine, minerali e ferro.

Guacamole

Il guacamole fresco è una gustosa aggiunta per i tacos e gli hamburger, oppure ancora per un burrito vegetariano, ed è ottimo con le patatine come antipasto. Questa salsa farà innamorare i vostri bambini, ed allo stesso tempo gli farà mangiare della verdura!

Broccoli con salsa al formaggio

Utilizzando soltanto cinque ingredienti, è possibile cucinare una gustosa salsa al formaggio che trasforma i broccoli di tutti i giorni in un contorno piacevole per i bambini. Versatela su broccoli freschi o congelati cotti al vapore, per un contorno sfizioso che i bambini ameranno.

come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef