logo cinque gusti

Condimento per bruschetta: idee per condimenti originali

condimento per bruschetta con ingredienti semplici

I condimenti per bruschette sono tantissimi e spesso alcuni sono davvero impensabili.

In questo articolo ti spiegheremo qualche condimento per bruschetta particolare per stupire i tuoi amici.

Cosa sono le bruschette?

Le bruschette sono tra gli antipasti per eccellenza della cucina mediterranea. Inoltre, un ottimo modo per evitare sprechi in cucina consumando il pane raffermo avanzato nelle nostre dispense.

Dove nascono le bruschette?

Pare che la sua nascita sia dovuta dalla necessità che avevano gli agricoltori di conservare la propria pagnotta. All’epoca buttare il cibo era un vero e proprio sacrilegio. Ecco perché si trovavano dei modi per consumare anche il pane raffermo. Uno dei modi migliori era immergerlo con la forma di queste fette indurite nelle zuppe.

In Toscana, oggi, la bruschetta è detta “fettunta” (fetta unta) e nasce dall’esigenza di risparmiare più possibile pane durante il XII secolo, quando la Repubblica Marinara di Pisa, rivale della città, fermò il suo rifornimento.

In Puglia la tradizione della bruschetta nasce per sfamare i contadini che lavoravano tutto il giorno nei campi per la coltura e la spremitura a freddo delle olive: con l’olio ottenuto si condivano i pezzi di pane raffermo e se ne facevano delle gustose bruschette.

In Calabria la tradizione vuole che, ancora oggi, si condisca con il tradizionale pomodoro e aglio. In questa regione la chiamano “fedda ruscia” (fetta abbrustolita).

Condimenti per bruschette

La ricetta classica della bruschetta dopo aver abbrustolito il pane sulla brace è spalmargli l’aglio poi metterci un pinzimonio fatto di olio e aceto ed infine delle fettine di pomodoro.

Oggi, però, le bruschette vengono realizzate in tanti modi differenti e originali. Non è più detto che debbano essere condite solo con alimenti in pezzi. Un altro modo molto diffuso è la preparazione di bruschette condite con paté di vari gusti. Scopriamo insieme allora divertenti ricette per bruschette.

Ecco qualche idea per gusti bruschette originali:

  • Bruschetta con Carote: una delle mie versioni preferite è quella delle bruschette fatte con carote alla julienne condite con un filo d’olio, sale e foglioline di menta. Un gusto semplicissimo e leggero.
  • Bruschetta con Verdure sott’olio: un’altra variante di bruschetta è quella con melenzane, zucchine, funghetti, peperoni o qualsiasi altra verdura sott’olio a vostro piacimento.
  • Bruschette con il Patè: si possono realizzare davvero mousse di qualsiasi tipo. Da quella di tonno a quella di avocado (conosciuta anche come guacamole).
  • Bruschetta e Caviale: condimento utilizzato anche per i tramezzini è il classico abbinamento caviale e maionese.
  • Bruschetta Salmone e philadelphia: per una versione tutta mare delle bruschette, un’ottima idea è quella di spalmare un velo di philadelphia (o formaggio fresco a vostro piacimento) e aggiungere del salmone affumicato.
  • Bruschetta Ricotta e pere: ottime anche le versioni agrodolci delle bruschette, come, appunto, la classica ricotta e pere. Oppure, altro interessante abbinamento è il brie con i fichi.

Insomma, ci sono tantissimi modi facili e veloci per preparare delle gustose bruschette più originali del solito. L’importante è dare ampio sfogo alla propria creatività, perché in cucina non ci sono limiti 😊

Bruschette immagini di alcune idee semplici

 

Cosa bere con le bruschette?

Adesso che abbiamo preparato le nostre bruschette ci domandiamo cosa accompagnare con le bruschette.

La bruschetta nella sua semplicità si accompagna bene con un vino bianco morbido come ad esempio una Falanghina o un bel Trebbiano abruzzese per ripulire il palato da tutto l’unto lasciato dal pinzimonio e dal sugo di pomodoro.

Ma ovviamente una bella birra non guasta, in tal caso vi consigliamo una bella birra ambrata artigianale.

come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef