apple store

Simone Belfiore Executive Chef Diana Gourmet

simone belfiore del diana gourmet di alassio

Classe 1991, lo chef Simone Belfiore nasce a Genova, città in cui dopo una breve ma soddisfacente carriera in campo calcistico, decide di intraprendere quella culinaria.

Inizia quindi la frequentazione dell’Accademia Gualtiero Marchesi a Milano, dove impara l’arte della cucina e ne rimane folgorato.

La prima esperienza è quella che lo vede protagonista, all’inizio come commis tournant e poi come capo partita dei secondi, al Belmond Hotel Splendido 5* lusso di Portofino.

Nel 2017 arriva al Ristorante Cracco, 1* Michelin in Via Victor Hugo e poi in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.

Dopo una breve esperienza come commis, ricopre il ruolo di capo partita degli antipasti, dove impara molti dei piatti più famosi dello Chef Carlo Cracco come la sua insalata russa caramellata, per poi passare alla partita del pesce e infine alle carni, dove apprende nuove tecniche di cottura.

Nel 2019 inizia la sua personale esperienza al ristorante 3* Michelin Le Calandre, dove respira la vera essenza della cucina di Massimiliano Alajmo e dove acquista ancora più consapevolezza nei propri mezzi.

Nel 2020 decide di ritornare nella sua terra, la Liguria, per vestire i panni di Sous Chef del Diana Gourmet al Diana Grand Hotel, con la gestione, il coordinamento e la supervisione di tutte le partite e il lavoro a stretto contatto con lo chef Ivano Ricchebono, 1 stella Michelin. Qui, diventa executive chef dal secondo anno e ha il compito di gestire una brigata di dodici persone, con un totale di quattro menu differenti: i due degustazione, la carta e un menu del giorno riservato ai soli clienti dell’albergo.

Sua è anche la supervisione della proposta al piano inferiore, dove si apprezza il binomio pizza-cucina del ristorante La Marina.

La sua è una cucina precisa e rigorosa, lo specchio di tutte le esperienze di prestigio che ha collezionato, nel corso della carriera, nelle cucine dei ristoranti che ha frequentato.

“Sono stato agli ordini di importanti chef, in ristoranti di pregio. Sentivo la necessità di confrontarmi in un contesto in cui potessi avere carta bianca, alla guida di una brigata in un ristorante che mi facesse sentire protagonista”.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altri articoli

la-cottura-sottovuoto-cinque-gusti

La cottura sottovuoto

La cottura sottovuoto è una tecnica più recente, che ha cominciato a spopolare circa nel 2016 e ha affascinato gli chef di tutto il mondo.

cheese bra fiera del formaggio bra settembre 2021

Cheese Bra la fiera del formaggio 2021

Che cos’è Cheese? Cheese è una manifestazione enogastronomica gratuita di Slow Food e Città di Brà patrocinata dalla Regione Piemonte ed il sostegno del Ministero

federico-belluco-ristorante-makore-BootcampHoreca-Work-Forum-2021

Bootcamp&Horeca Work Forum 2021

Lo chef del Ristorante Makorè, Federico Belluco rappresenterà il Piemonte al Bootcamp&Horeca Work Forum 2021   Lunedì 13 e martedì 14 settembre, ad Assisi, il

come-scongelare-correttamente-il-cibo-cinque-gusti

Come scongelare correttamente il cibo

Esistono delle dritte per scongelare correttamente il cibo? C’è chi improvvisa e chi preferisce seguire le giuste metodologie in cucina. Io sono favorevole alla seconda

minipimer frullati

Minipimer a cosa serve

Il minipimer è un frullatore a immersione: si tratta di uno strumento molto pratico e versatile, utilizzato in cucina per diverse preparazioni anche in merito alla presenza di vari accessori. É molto semplice da usare, occupa uno spazio minimo e può offrire prestazioni eccellenti, oltre alla possibilità di effettuare numerose lavorazioni. Vediamo quali sono i migliori.

spaghetti-vs-noodles-cinque-gusti

Spaghetti vs Noodles

Spaghetti vs Noodles, Oriente vs Occidente. Quali sono le differenze? La verità è che comunque sia, la pasta lunga piace proprio in tutto il mondo.

cuzzetiello-napoletano-cinque-gusti

Il Cuzzetiello Napoletano

Il Cuzzetiello napoletano è una delle merende più semplici e gustose della cucina tradizionale napoletana. Per essere perfetto, è necessario utilizzare il miglior pane cafone

GRAMSCI TORINO

Il Gramsci Torino si veste di nuovo

È una veste completamente nuova quella de Il Gramsci, storico locale di Torino che ha rinnovato l’immagine e l’aspetto grazie alla ristrutturazione voluta dalla nuova