logo cinque gusti

“AMPI Giovani” si parte oggi dal Giffoni Film Festival

AMPI Giffondoro packaging

Il futuro è dei giovani, che vanno supportati e dotati dei necessari strumenti per esercitare la professione da un lato e per far propri i valori della cultura dell’arte dolciaria di qualità dall’altro. Da questa consapevolezza nasce “Ampi Giovani”, il progetto firmato Accademia Maestri Pasticceri Italiani rivolto alle nuove generazioni di professionisti ma anche di consumatori, che fa la sua prima “uscita ufficiale” al Giffoni Film Festival, la più importante rassegna cinematografica internazionale rivolta ai ragazzi.

 

L’Associazione italiana più autorevole del comparto dolciario artigianale, dunque, mette a sistema una serie di attività di formazione e comunicazione che consentano in prima istanza, a chi desidera entrare nel mondo professionale della pasticceria, di avere accesso a strumenti concreti altamente qualificati e qualificanti.

Con AMPI Giovani prende corpo un vero e proprio percorso, della durata di due anni, nel quale, i giovani coinvolti (tutti under 30) avranno accesso a un ricco palinsesto di attività studiate ad hoc per loro.

La selezione dei partecipanti al progetto – rivolto a pasticceri, consulenti, ragazze e ragazzi operanti nell’ambito della ristorazione di cittadinanza italiana con età compresa tra i 20 e i 30 anni –  avverrà attraverso due canali: su segnalazione diretta da parte di accademici e attraverso la partecipazione a eventi e concorsi creati in collaborazione con le aziende partner del progetto. La partecipazione al progetto è gratuita.

 

Ai ragazzi di Ampi Giovani si prospetta:

  • la possibilità di fare uno stage formativo di un mese presso uno dei laboratori degli accademici, a scelta del giovane; durante questa esperienza il giovane affiancherà uno dei maestri;
  • l’opportunità di partecipare a corsi professionalizzanti tematici presso le aziende partner;
  • la possibilità di creare e testare ricette con la supervisione di tutor di Accademia; il tema delle ricette sarà scelto dal Direttivo;
  • di essere protagonisti di attività comunicazione che verranno veicolate tramite i canali social e le riviste di settore;
  • la facoltà, al termine del percorso biennale e previo giudizio vincolante della Commissione Candidati, per il giovane pasticcere, di presentare domanda formale per sostenere l’esame d’ammissione per entrare in AMPI.

Le aziende partner che supportano il progetto AMPI Giovani sono: Molino Grassi, Silikomart, Club Kavè, Bombonette e Pomati Group.

 

 

Ampi Giovani al Giffoni Film Festival

Non poteva esserci palcoscenico migliore della 52esima edizione del Giffoni Film Festival per dare l’avvio ufficiale al progetto Ampi Giovani. Gli obiettivi, infatti, si sposano perfettamente con quelli del Festival, che rappresenta il contesto ideale – per qualità e risonanza mediatica – per parlare alle giovani generazioni.

Gli oltre 5.000 ragazzi che animeranno i 10 giorni (21-30 luglio) della kermesse campana potranno assistere alle masterclass tematiche tenute dagli Accademici e assaggiare il dolce speciale creato da Accademia per il Festival: il “Giffondoro“, un cake da viaggio a base di Nocciola di Giffoni IGP con un cremino caffè e caramello e un rivestimento di glassa pinguino croccante al cioccolato al latte e caffè.

La presentazione avverrà sabato 23 luglio alle ore 16.00 nello spazio dell’area Giffoni Food Show – novità 2022 – Terrazza Cittadella Del Cinema dove nei giorni successivi sei Accademici AMPI saranno protagonisti a coppie di tre masterclass con degustazione di mignon. Questo il calendario degli appuntamenti (aperti a tutti) con i pasticceri:

  • Domenica 24 luglio, 16.00-17.00 LEZIONI DI PASTICCERIA con i Maestri AMPI:
    Salvatore De Riso – Pasticceria Sal De Riso Costa d’Amalfi, Minori (SA) e Francesco Boccia – Consulente
  • Lunedì 25 luglio, 16.00-17.00 LEZIONI DI PASTICCERIA con i Maestri AMPI:
    Carlo Pozza – Pasticceria Da Venicio, Arzignano (VI) e Riccardo Patalani – Pasticceria Patalani, Viareggio (LU)
  • Martedì 26 luglio, 16.00-17.00 LEZIONI DI PASTICCERIA con i Maestri AMPI:
    Mario Di Costanzo, Pasticceria Di Costanzo, Napoli e Benito Odorino – Pasticceria Benito, Casal di Principe (CE)

#giffoni2022 #ampi #ampigiovani #giffondoro

 

Chi è AMPI

Accademia Maestri Pasticceri Italiani rappresenta la sintesi massima della professionalità nell’ambito della pasticceria nazionale di livello superiore. AMPI, nata nel giugno del 1993, accomuna l’esperienza di pasticceri che si distinguono nel comparto nazionale per l’elevato apporto qualitativo e professionale e per le spiccate capacità artistiche applicate alla tradizione italiana della pasticceria. Le finalità sono sintetizzate in un dettagliato e severo regolamento redatto all’atto della Costituzione e sono rivolte alla crescita professionale dei pasticceri e allo sviluppo del dolce di qualità, con specifico riferimento a quello tradizionale. AMPI intende riunire e valorizzare i maggiori esponenti del settore (pasticceri da laboratorio e da ristorazione) a livello nazionale, studiare e adottare i mezzi più idonei per perfezionare i processi di lavorazione, diffondere e potenziare l’immagine dell’alta Qualità nella pasticceria italiana. Accademia Maestri Pasticceri Italiani si è potuta affermare grazie al costante confronto aperto ed approfondito, che ha consolidato la crescita del gruppo.   www.accademia-maestri-pasticceri-italiani.it

 

 

GIFFONI FILM FESTIVAL

Nato nel 1970 come Festival Internazionale del Cinema per Ragazzi oggi, Giffoni, è molto più di una semplice rassegna cinematografica. è il più importante progetto internazionale dedicato ai giovani e alle famiglie. Un progetto multiculturale che intende generare costantemente conoscenza e consapevolezza nelle giovani generazioni. Per la 52esima edizione (dal 21 al 30 luglio a Giffoni Valle Piana, SA) sono oltre 100 i film in concorso e oltre 150 ospiti e talent del mondo del cinema, della TV, della letteratura, della musica e del panorama istituzionale. www.giffonifilmfestival.it

 

come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef