logo cinque gusti

VIP Very Important Peperoncino: un nuovo piccantissimo libro di Francesco Spanò

vip very important peperoncino libro di tricarico lopez spano

E’ stato presentato quest’oggi a Roma presso la Casa dell’Aviatore Very Important Peperoncino, il nuovo libro di Francesco Spanò, Erminia Gerini Tricarico e Massimo Lopez.

All’evento, che comprendeva anche una simpatica apericena ovviamente “piccante”,  sono intervenuti Germana Brizzolari, giornalista e conduttrice di Radio Rai, June di Schino studiosa di scienze dell’alimentazione e l’autore del volume Francesco Maria Spanò.

Il libro come si evince dal titolo parla del peperoncino, che è il condimento più utilizzato al mondo dopo il sale da cucina.

Il libro, edito da Gangemi Editore, disponibile in formato cartaceo presso Mondadori e Feltrinelli ed on line in formato digitale e book su tutte le principali piattaforme, esprime il suo manifesto in una affermazione dell’autore:

“Se c’è un prodotto del made in Italy che, prima ancora di essere un’economia, è antropologia e modo di essere e di sentire dove regna l’anarchia, questo è il peperoncino”

In questo libro il peperoncino viene studiato in tutte le sue sfaccettature: è il primo libro che da la possibilità al lettore di conoscere tutto il mondo del peperoncino nella sua qualità e nella sua importanza.

In modo particolare vengono esaltate le sue proprietà curative, con approfondimenti del famoso oncologo Massimo Lopez ed una parte prettamente storica legata alla storia di questa bacca.

Un racconto di qualità dunque, dove si mescolano affermazioni scientifiche con leggende tradizionali come quella del mito del peperoncino in Calabria, con capitoli dedicati all’eros, alla letteratura ed alla poesia.

Per maggiori informazioni consulta la scheda ufficiale del libro VIP Very Important Peperoncino di Gangemi Editore

come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara