apple store

UNIONBIRRAI: A CIBUS LA PREMIAZIONE DI BIRRA DELL’ANNO

birra chiara

Il 31 agosto in occasione del Salone Internazionale dell’Alimentazione saranno premiati i vincitori per le 45 categorie in concorso. Nel padiglione 7 di Fiere di Parma dal 31 agosto al 3 settembre anche convegni e momenti di approfondimento sulla birra.

Nel Cibus Off Village si potranno degustare le birre artigianali italiane

(Parma, 27 agosto 2021) – Unionbirrai e i Piccoli Birrifici Indipendenti italiani approdano a Cibus con un’area espositiva e con una serie di momenti interamente dedicati alla birra artigianale. Appuntamento dal 31 agosto al 3 settembre 2021 presso il Padiglione 7 di Fiere di Parma, spazio gestito da Cibus, in collaborazione con Unionbirrai e Birra Nostra, che accoglierà i produttori artigianali e ospiterà convegni e appuntamenti educational.

 

In occasione della sedicesima edizione di Birra dell’Anno, l’associazione di categoria dei Piccoli Birrifici Indipendenti ha scelto Cibus come location per la premiazione del concorso che ogni anno decreta le migliori birre artigianali italiane. La consegna dei premi per le 45 categorie in gara avverrà proprio nella giornata di apertura del Salone Internazionale dell’Alimentazione, martedì 31 agosto alle ore 15.00, nella sala Barilla.

 

UnionbirraiQuattro saranno i momenti di approfondimento a cura di Unionbirrai che si svolgeranno nell’area lounge birra artigianale. Martedì 31 agosto alle ore 13.00 si parlerà di “Birra Artigianale: leggi, emendamenti, prospettive future.” con l’on. Chiara Gagnarli, Deputato del Parlamento Italiano, Capogruppo Commissione Agricoltura del Movimento 5 Stelle, e Vittorio Ferraris, direttore generale Unionbirrai.

Mercoledì 1 settembre alle ore 13.30 attenzione puntata sulle ricerche sulle proprietà nutraceutiche della birra e il suo corretto consumo con Luca Gatteschi, specialista in medicina dello sport, medico della squadra nazionale femminile di calcio, co-fondatore della Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere e docente della scuola allenatori FIGC, Bo Jensen,  chairman EBCU, e Simone Monetti, segretario nazionale Unionbirrai.

Giovedì 2 settembre alle ore 14.30 approfondimento sull’etichettatura ambientale e le buone pratiche di sostenibilità per i birrifici con la dott.ssa Valeria De Siero, tecnologa alimentare.

Infine, venerdì 3 settembre alle ore 12.45 al centro della discussione le Leggi regionali per la birra artigianale con gli interventi di Andrea Monti, consigliere regionale, vicecapogruppo Lega della regione Lombardia, primo firmatario del progetto di legge regionale, Paolo Ruzzola, consigliere regionale, capogruppo Forza Italia della regione Piemonte, primo firmatario del progetto di legge regionale, e Andrea Soncini, componente del consiglio direttivo Unionbirrai.

Il Salone sarà anche occasione per degustare la birra artigianale italiana in città, dal 3 al 5 settembre, nel Cibus Off Village che animerà il centro di Parma. Ben quaranta saranno le spine artigianali che si potranno assaggiare nella Food & Beverage court nel Borgo delle Cucine venerdì 3 settembre dalle ore 18.00, sabato 4 e domenica 5 dalle ore 10.00 per tutta la giornata.

 

Maggiori informazioni sulle iniziative di Unionbirrai sono disponibili sul sito www.unionbirrai.it e sui social ufficiali dell’associazione. Per dettagli su Cibus: www.cibus.it.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altri articoli

la-cottura-sottovuoto-cinque-gusti

La cottura sottovuoto

La cottura sottovuoto è una tecnica più recente, che ha cominciato a spopolare circa nel 2016 e ha affascinato gli chef di tutto il mondo.

cheese bra fiera del formaggio bra settembre 2021

Cheese Bra la fiera del formaggio 2021

Che cos’è Cheese? Cheese è una manifestazione enogastronomica gratuita di Slow Food e Città di Brà patrocinata dalla Regione Piemonte ed il sostegno del Ministero

federico-belluco-ristorante-makore-BootcampHoreca-Work-Forum-2021

Bootcamp&Horeca Work Forum 2021

Lo chef del Ristorante Makorè, Federico Belluco rappresenterà il Piemonte al Bootcamp&Horeca Work Forum 2021   Lunedì 13 e martedì 14 settembre, ad Assisi, il

come-scongelare-correttamente-il-cibo-cinque-gusti

Come scongelare correttamente il cibo

Esistono delle dritte per scongelare correttamente il cibo? C’è chi improvvisa e chi preferisce seguire le giuste metodologie in cucina. Io sono favorevole alla seconda

minipimer frullati

Minipimer a cosa serve

Il minipimer è un frullatore a immersione: si tratta di uno strumento molto pratico e versatile, utilizzato in cucina per diverse preparazioni anche in merito alla presenza di vari accessori. É molto semplice da usare, occupa uno spazio minimo e può offrire prestazioni eccellenti, oltre alla possibilità di effettuare numerose lavorazioni. Vediamo quali sono i migliori.

spaghetti-vs-noodles-cinque-gusti

Spaghetti vs Noodles

Spaghetti vs Noodles, Oriente vs Occidente. Quali sono le differenze? La verità è che comunque sia, la pasta lunga piace proprio in tutto il mondo.

cuzzetiello-napoletano-cinque-gusti

Il Cuzzetiello Napoletano

Il Cuzzetiello napoletano è una delle merende più semplici e gustose della cucina tradizionale napoletana. Per essere perfetto, è necessario utilizzare il miglior pane cafone

GRAMSCI TORINO

Il Gramsci Torino si veste di nuovo

È una veste completamente nuova quella de Il Gramsci, storico locale di Torino che ha rinnovato l’immagine e l’aspetto grazie alla ristrutturazione voluta dalla nuova