Birrificio Birranova inaugurato impianto di Conversano

birranova impianto google machine learning

In occasione dell’Open Day 2021, il birrificio Birranova  sabato 27 novembre alle ore 10:00, presso la sede di via Brigata Ferrara n. 12 a Triggianello (Conversano – Ba), ha inaugurato il nuovo impianto di produzione realizzato dalla ditta Fracchiolla di Adelfia con tecnologia di Google Machine Learning.

birranova birrificio
Birranova birrificio

Grazie alla collaborazione con l’Università degli studi Bari, il Politecnico di Bari e Noovle spa (azienda del gruppo TIM e partner di Google), il nuovo impianto sarà collegato in cloud e per opera di algoritmi di Google, con il susseguirsi delle lavorazioni, la macchina sarà in grado di auto-apprendere alcuni passaggi e quindi di consentire il miglioramento di tutti i parametri di produzione.

L’appuntamento è stata occasione per scoprire i segreti del nuovo impianto e per degustare qualche birra insieme, con l’augurio che tu possa anche ritenere interessante raccontare del progetto attraverso i tuoi media.

Il programma dell’open day 2021

Ecco la locandina dove troverete tutti gli eventi che si sono svolti al birrificio Birranova in questo open day 2021:

birrificio birranova open day 2021
birrificio Birranova open day 2021

Come è andato l’open day?

Due giorni per festeggiare 14 anni di attività fra laboratori di degustazione e momenti conviviali. Sabato 27 e domenica 28 novembre il Birrificio Birranova, nota realtà del mondo della birra artigianale nata nel 2007 a Triggianello, piccola frazione di Conversano (Ba), ha aperto le porte per accogliere il pubblico di appassionati e curiosi. Ad inaugurare la due giorni di appuntamenti è stato il momento di presentazione del nuovo impianto di produzione basato su una tecnologia innovativa, che punta all’ottimizzazione dei processi e dei consumi.

Realizzato dall’azienda Fracchiolla di Adelfia con tecnologia di Machine Learning, grazie alla collaborazione con l’Università degli studi Bari, il Politecnico di Bari e Noovle spa (azienda del gruppo TIM e partner di Google), il nuovo impianto collegato in cloud, con il susseguirsi delle lavorazioni, sarà in grado di auto-apprendere alcuni passaggi e quindi di consentire il miglioramento di tutti i parametri di produzione. Dall’interpretazione dei dati trasmessi, infatti, sarà possibile ricavare vantaggi che favoriranno innanzitutto il risparmio energetico, oltre che consentire di intervenire sull’ottimizzazione del tempo e della resa del prodotto. Alla presentazione del nuovo impianto sono intervenuti l’ingegner Gianluigi Maggi dell’azienda Fracchiolla, il professor Biagio Bianchi dell’Università degli studi di Bari e Dario De Blasis di Noovle spa.

L’Open Day è proseguito con una cotta pubblica, che ha consentito ai presenti di osservare la nascita in diretta di una birra, e poi con alcuni di laboratori di degustazione per scoprire le nuove nate del Birrificio Birranova, ma anche le birre storiche della produzione e quelle frutto della collaborazione con amici publican.

Immancabile l’appuntamento con la colazione della domenica in birrificio, mentre a chiudere gli appuntamenti è stata la presentazione del nuovo sistema di riempimento lattine del birrificio.