logo cinque gusti

Il primo ristorante etnico stellato in Italia: IYO Experience

iyo experience ristorante etnico stellato cinque gusti

Da Iyo non si cena, si vive un’esperienza culinaria unica e mistica.

Si trova a Milano ed è un ristorante dalla cucina di ispirazione giapponese nel quale si mescolano sapori orientali a quelli occidentali che hanno fatto guadagnare al ristorante la Stella Michelin nel 2015.

I piatti sono speciali e allo stesso modo anche la location: elegante ma non troppo formale, dallo stile internazionale e cosmopolita.

Le piante e grosse pareti effetto specchio danno massima profondità e modernità al ristorante, creando un’esperienza che comincia sin dal momento in cui varchi la soglia d’ingresso.

 

Il menu di IYO Experience

La cucina prende ampia ispirazione dalla cultura nipponica ma riesce a condensarla perfettamente alle contaminazioni nazionali.

Qui è possibile assaporare il sushi in qualsiasi tipo di declinazione, scoprendo sapori unici. Ma non solo, anche sashimi, tempura e molto altro ancora.

La tempura, restando in tema, è asciutta e croccante mentre gli uramaki sono tra i migliori che si possano assaggiare in Italia.

I gunkan, si sciolgono letteralmente in bocca e diventano davvero irresistibili una volta provati.

Ma non solo crudo… infatti, sulla carta troverai anche molti piatti cotti.

Perfetta fusion tra oriente e occidente

Dal 2007 il ristorante di sushi innovativo a Milano ha dato vita a una cucina totalmente differente, nel quale diventa possibile fondere culture gastronomiche così differenti e gustose creandone un’unica terza armoniosa sinfonia di sapori.

IYO Experience è unico, eccellente e totalizzante. Una vera e propria celebrazione delle materie prime che danno vita a una mise en place innovativa, moderna e attraente.

A capo della brigata e di questa proposta innovativa di ristorazione c’è Claudio Liu, nato in Cina ma presente in Italia sin da giovanissimo.

Inizia a lavorare nel campo della ristorazione milanese sin dai suoi diciotto anni, proprio al fianco di suo padre Xue Zhen al ristorante Acquario.

È appena sei anni dopo che decide di creare un luogo tutto suo in cui manifestare in totale libertà il culto per la cucina giapponese donandole un aspetto più occidentale e cosmopolita.

Lo chef di cucina è Giampiero Brotzu, spirito sardo del ristorante che ha reso possibile concretizzare tutte le idee di Claudio. Grazie a Iyo Experience ha avuto modo di comprendere quanto la Sardegna e la Cina siano accomunate dalle ricchezze del mare.

Accando a Claudio e Giampiero, una brigata e dei professionisti di sala che completano l’eccellenza di un posto unico di cui non si può più fare a meno una volta provato.

digital food libro di marco ilardi
Leggi Digital food il nuovo libro di Marco Ilardi
come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte lavorative per cuochi
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara guarda la videoricetta dello chef
Contenuti riservati a Cinque gusti