logo cinque gusti

Birreria Pedavena – la più grande e antica d’Italia

birreria pedavena la piu grande e antica d Italia cinque gusti

La Birreria Pedavena è effettivamente la birreria più grande d’Italia.

Si tratta di un’ampia struttura in cui è possibile degustare una molteplicità di proposte di birre, tra cui la famosa birra bionda del Feltrino.

Le sale per la degustazione sono molteplici: Sala degli Elefanti, Sala degli Affreschi, la Veranda e anche nell’Atrio adibito proprio a questo scopo.

Eventi birreria Pedavena Italia

La Birreria mette a disposizione i suoi spazi anche per organizzare vari tipi di eventi privati.

E a proposito di eventi… a disposizione c’è anche un ampio parco in cui il team della Birreria Pedavena organizza durante l’anno moltissimi tipi di eventi.

E per i più piccoli è immancabile il parco giochi accanto a una piccola area con animali.

Lo stabilimento è situato nel cuore di Trento e per accompagnare la degustazione di birre è previsto anche un delizioso servizio di cucina tipica trentina e squisite pizze.

Birrificio Pedavena la piu grande e antica d Italia
 

La varietà di birre alla spina della birreria Pedavena

Sono moltissime le proposte di birra alla spina da degustare in Birreria Pedavena. Tra queste menzioniamo:

  • Pedavena
  • Dolomiti
  • Pils
  • Dolomiti Rossa doppio malto
  • Superior
  • Dolomiti 8°
  • Birra del Centenario: questa è una birra creata nel 1997 in esclusiva per il centenario dello stabilimento di Pedavena: una chicca imperdibile per gli amanti della birra.
  • È una birra non filtrata e non pastorizzata con malti, luppoli e lieviti selezionati. Le tecniche di realizzazione sono quasi totalmente artigianali. È prevista una tradizionale lunga stagionatura.

 

L’arte antica della produzione della birra a Pedavena

Sono molte le variazioni che hanno subito nel tempo le tecniche di produzione della birra.

Ad esempio, gli amidi di malto d’orzo vengono convertiti in zuccheri fermentabili con l’aggiunta di acqua bollente, ottenendo così un mosto che viene bollito con il luppolo per dare alla birra un leggero retrogusto amaro che non può mancare.

A seguire è previsto il raffreddamento e l’aggiunta del lievito nei tini di fermentazione per trasformare gli zuccheri di malto contenuti nel mosto in alcol e anidride carbonica.

È prevista anche una seconda fermentazione all’interno dei tini raffreddati che inducono la birra a maturazione.

Birreria Pedavena cinque gusti

La storia della fabbrica della birra a Pedavena

I protagonisti di questa storia sono tre: Luigi Sante e Giovanni Luciani. Fratelli originari di una famiglia di Canale d’Angordo trasferitasi a Pedavena dove vi era acqua di qualità in abbondanza.

È qui che nel 1896 hanno dato vita a un nuovo stabilimento di produzione della birra.

Nel 1897 la fabbrica già produceva birra ma ci vollero 10 anni per portarla alla capacità annua di 10.000hl momento in cui la produzione nazionale annua era intorno ai 145.000hl.

Successivamente agli eventi della Seconda Guerra Mondiale che colpirono inevitabilmente anche lo stabilimento e la sua produzione, il consumo della birra spiccò alle stelle.

In quegli anni i fratelli avevano rimesso in piedi la struttura e aggiunto una sala di cottura diventando così il secondo stabilimento più affermato d’Italia.

Intanto, la fabbrica acquisisce il marchio Dreher che successivamente verrà incorporato a Heineken che tutt’oggi investe a Pedavena.

Come visitare la fabbrica di birra a Pedavena

La fabbrica della birra di Pedavena prevede anche una visita guidata.

E ‘possibile visitare la fabbrica tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8 e 30 alle 12 e 30.

Per la visita è obbligatorio il green pass ed è necessario prenotarsi mandando una mail a visite@birrapedavena.it

La birreria invece si trova in Piazza di Fiera a Trento ed è aperta tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 23.

Ristorante Pedavena a Trento scopri il menù

Oltre che a Pedavena la birreria Pedavena è anche una birreria e ristorante a Trento.

Oltre ad essere una birreria dove gustare birre artigianali trentine come la Lager chiara che viene fatta secondo le prescrizioni di purezza tedesche, la Lager scura con l’aroma caramellato del malto di Monaco o la Weizen con il tipico aroma del frumento valorizzato dal lievito bavarese, la Birreria Pedavena è anche un ristorante dove è possibile abbinare alla degustazione delle birre ed alla visita degli impianti di produzione direttamente in sala anche quella delle specialità gastronomiche trentine.

Scopri il menù del ristorante Pedavena

Tra i primi piatti da assaggiare segnaliamo il Piatto Pedavena, che è un piatto unico costituito da goulash, carne di maiale, wrustel, canederli, crauti e polenta.

Altri piatti tipici della tradizione trentina da gustare sono Carne Salada e Fasoi, lo stinco con crauti e patate, il carpaccio di carne salada e il goulash con polenta.

Volendo il ristorante è anche pizzeria con una vastissima varietà di pizze e c’è anche un menù per bambini a scelta con cotolette, wrustel o hamburger.

Orari del ristorante Pedavena

Il ristorante Pedavena è aperto tutti i giorni dalle nove del mattino a mezzanotte, mentre il venerdì ed il sabato la chiusura è all’una di notte.

Come prenotare al ristorante Pedavena

Il ristorante Pedavena si trova a Trento in Piazza Fiera 13. Per prenotare è possibile chiamare al numero 0461 986255 oppure inviare una mail a info@birreriapedavena.com

In base alle restrizioni anti Covid per l’accesso è richiesto il possesso del green pass.

come diventare cuoco professionista
Cerchi lavoro in cucina? Scopri le offerte
ricetta carbonara cannavacciuolo marco ilardi e lino d' Angiò
Vi presentiamo Giovannino Caccavacciuolo e la sua ricetta segreta della carbonara